View Single Post
Old 03-01-2011, 14:10   #9
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1247
Sito italiano molto esauriente:

http://www.pd.astro.it/eclisse/diretta.htm

Quote:
Esistono "filtri" che a prima vista sono in grado di attenuare sufficientemente la luce, ma che in realtà sono inefficaci e pericolosi:

1) gli occhiali da Sole
nemmeno mettendone più paia l'una sull'altra

2) i negativi fotografici sovraesposti
nemmeno se messi l'uno sopra l'altro,

3) i CD e l'interno dei floppy disk
non sono sufficentemente opachi

4) il vetro affumicato

5) i filtri solari per piccoli telescopi
i piccoli telescopi sono spesso muniti di un filtro solare da inserire sull'oculare, per poter guardare il Sole. Questo tipo di filtro trattiene le radiazioni nocive, ma non è adatto per osservazioni prolungate:
Filtri validi:

Quote:
Gli occhiali da saldatore

Gli occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14 sono il filtro più comune per l'osservazione ad occhio nudo del Sole, perché trattengono efficacemente tutta la radiazione nociva del Sole. Si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli antinfortunistici e di sicurezza, o nei negozi di ferramenta. Non usate in nessun caso filtri con indice di protezione minore.

I filtri in Mylar

I filtri in Mylar, anch'essi molto comuni, sono composti da due sottili strati di plastica separati da un foglietto di alluminio.
Quote:
Nota bene

Proteggete i vostri occhi fin dall'inizio del fenomeno. Se togliete la protezione dagli occhi all'inizio della totalità, rimettetela subito dopo la fine ella stessa. Non separatevi mai dal vostro filtro: basta meno di un secondo per subire danni alla retina !
Una volta io mi costruii un "proiettore solare", una specie di telescopio "all'incontrario", cioe' invece di metterci un occhio dentro per guardare il sole, ci mettevo.... il sole dentro, e quello si proiettava su un pezzo di cartone.
Non mi ricordo quali lenti usai, forse un paio di normali lenti di ingrandimento opportunamente distanziate, o forse ne smontai una dal "binocolo di topolino" , che ne aveva una concava e una convessa, boh...
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso