View Single Post
Old 17-11-2014, 16:08   #119
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Grisaia no Kajitsu

In questa vn vestiremo i panni di Yuuji, ragazzo con un passato particolare, che inizierà a frequentare l'istituto Mihama. Fin dall'inizio alcune informazioni ci faranno capire che questa scuola è frequentata da persone problematiche...oltre al nostro protagonista l'effettivo numero di inscritti è di cinque studenti tutti rigorosamente femmine (e certo altrimenti che harem sarebbe). In quali vicende verrà trasportato Yuuji dalle aggraziate fanciulle? La caratterizzazione è molto, molto valida; il cast proposto mi è piaciuto e si lascia tranquillamente apprezzare: comportamentalmente dovrebbe accontentare un po' tutti (insomma abbiamo la loli, la neesa, la maid, la (mezza)tsundere e la kuudere ) i cui atteggiamenti ci vengono evidenziati velocemente ma senza dimenticare una prosperosa evoluzione nel corso delle routes. L'unico personaggio maschile si difende abbastanza bene: l'istruzione militaresca mi ha ricordato Sagara di FMP però più "sveglio" e sfacciato in più di qualche situazione. Volendo quel pizzico di mistero che gli gira intorno sul chi sia e cosa faccia non si è rivelata malaccio (seppur si finisce con l'intuire la sua vera occupazione). Buone le discussioni delle donzelle dove si generano diverse gag. Il disegno mi è piaciuto abbastanza: tratto pulito, lindo e brillante dove l'uso del colore e chiaroscuro contribuisce in maniera notevolmente alla descrizione della scena; ottimo l'uso del deformed in alcune parti comiche e perchè no i corpi femminili mi sono sembrati estremamente curati e piacevoli alla vista (). Musicalmente direi ok: l'ost mi è sembrato passabile mentre abbastanza orecchiabile l'op e le varie sigle ed. Il gameplay prevede pochissime scelte nonostante la lunghezza della vn: fatta la generosa common route, in cui si concentrano la stramaggioranza di gag e scene spensierate, la prima scelta ci darà la possibilità di intraprendere la prima route. I percorsi si svolgono linearmente, cioè, la scelta ci permette di intraprendere quel percorso o andare al successivo. L'ordine che ho seguito è questo: Makina, Amane, Sachi, Michiru e Yumiko (con il quale si chiude la vn). Ogni percorso prevede un bad e un good end. Mi sono sembrati tutti validi visto che ognuno mette in tavola tematiche e storie più o meno interessanti con finali abbastanza accettabili. Quello che mi ha sorpreso di più è quello di Michiru (il personaggio che meno mi aveva impressionato seppur motore di comicità). In conclusione questa vn mi è garbata abbastanza: il bilanciamento tra divertimento e drammatico mi è sembrato ben calibrato inoltre il cast proposto coinvolge abbastanza. BTW ci sono alcuni punti (sottigliezze) che non mi sono andate giù; la costruzione degli eventi e l'affezione agli stessi personaggi avviene in maniera lenta (o almeno così l'ho percepita): ok le gag e tutto il resto però una piccola sfoltita l'avrei data. In alcuni punti delle routes ci sono lievi forzature: sicuramente in quello di Yumiko è più avvertibile (vedi parte finale). Avrei preferito una JB più fredda nei fatti (insomma troppo buona con Yuuji...molte volte non si capisce chi sia il padrone...). Naturalmente, in una vn dove girano gnocche a manetta è obbligatorio la presenza di scene osè più o meno spinte: sorvolabili ma non sgradevoli (e non si disprezza nemmeno il linguaggio molte volte "sporcaccione" delle donzelle ).
Che dire vn che consiglio caldamente tenendo conto della durata elevata (più di 50 ore). Lascio pic e OP.

Ora non mi resta che attendere la fine della serie animata (bha per non sbagliare basterebbe fare un solo percorso)...

PS: x windtears: finalmente posso leggere i tuoi spoiler su grisaia...effettivamente una frase può davvero rovinarti ore di lettura .
- Avevo dimenticato di questo interessante thread su fuwanowel: 50 vn. Vengono elencate 50 vn tradotte in eng che varrebbe la pena provare...Molte ne ho lette confermandone la bontà . Un ottimo punto di riferimento sopratutto per chi si avventura in questo genere.
- Bha mi sono fissato ultimamente con l'opening di Mayoeru Futari to Sekai no Subete by Lass...inutile dire che faccio prima a imparare il giappolandiese piuttosto che sperare in una traduzione (spero solo che qualche anima pia si prenda la briga di terminare 11eyes ).

byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

Ultima modifica di ALIEN3 : 17-11-2014 alle 16:11.
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso