View Single Post
Old 10-11-2006, 18:48   #87
jekscar
Senior Member
 
L'Avatar di jekscar
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 506
Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Il 55-200 mi risulta un ottimo obiettivo. Senz'altro l'accoppiata ti darà maggior nitidezza del 18-200 che se nikon ha il vantaggio della stabilizzazione.
A me il Nikkor 55-200 non da per nulla soddisfazione. E' troppo piccolo e ai diaframmi più aperti noto che gli spigoli della foto tendono a diventare bui. Colpa del diametro della lente. Inoltre manca l'indicatore analogico della messa a fuoco e ha una messa a fuoco M-A e non M-M/A come quella dei Nikkor dotati di motori interni. Per non parlare della qualità delle foto, soprattutto nel notturno con tempi di esposizione lunghi.

Certo che però ha 2 vantaggi che gli vanno riconosciuti indubbiamente: La fotocamera diventa più leggera e bilanciata, e costa meno di 300 €.

Di contro, l'accoppiata dei 2 obiettivi ha anche il fatto di doverli cambiare per raggoiungere la focale 200, che quando 6 in viaggio (es, nel deserto, come me in Egitto 3 sett. fa) non li puoi smontare per non rischiare di impolverare il sensore in maniera cospicua. E quindi addio super foto della piramide a doppia inclinazione, la prima della storia non a gradoni!!

Il mio kit ideale è il seguente (un sogno, non li ho tutti quei soldi da "investire" là!!):

18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED AF-S VR DX Zoom-Nikkor, per il reportage "vario"
12-24mm f/4G ED-IF AF-S DX Zoom-Nikkor, come zoom grandangolo
80-400mm f/4.5-5.6D ED VR AF Zoom-Nikkor, come zoom tele
85mm f/1.4D AF Nikkor, per i ritratti (o anche il 135mm f/2D AF DC-Nikkor)
50mm f/1.4D AF Nikkor, e il vecchio buon cinquantino, no??? (anche se diventa un 75...)

Con 7-8 mila € me la dovrei cavare...

P.S. per non parlare di un paio di lenti Zeiss a focale fissa....
__________________
Dell Inspiron 1520 con WD Scorpio Black 320 Gb e Linux Mint 11 Katya... pulizia e funzionalità!

Ultima modifica di jekscar : 10-11-2006 alle 18:51.
jekscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso