View Single Post
Old 14-04-2017, 16:54   #5
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36078
Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Sinceramente, ho una visione condivisa della situazione.

1) lato TASSINARO (imprenditore) che indipendentemente dall'antipatia per la categoria (mio problema personale) dopo aver fatto un investimento non da poco per una c***o di licenza da pagare al comune piuttosto che al vecchio proprietario, si vede soffiare il lavoro da NCC prima e poi da Uber e magari un domani dalle macchine con autopilota... che, da quel che so, non hanno ne gli obblighi ne i costi di un Taxi e ciò, scusate, NON E' CORRETTO

2) lato utilizzatore, un servizio in più che "gabba" il sistema e che rafforza l'offerta per la mobilità all'interno delle città non è per niente male... anche perchè la concorrenza migliore il prezzo e mette a segno un punto nella mia antipatia verso "il Tassanaro"

In altri paesi non so come funziona ovvero che i comuni "intaschino" la licenza dei taxi, ma qua in Italia, ahinoi, si. Quindi, tu Paese Italia, non puoi permettere una concorrenza sleale poichè se domani i tassanari, fanno festa e buttano le licenze alle ortiche, tu STATO (nella persona dei singoli comuni) non raccanti un centesimo ne da UBER ne dai NCC; oltre ad aver preso per il c***o qualche migliaio di cristiani che ti hanno pagato "un'esclusiva"... che non è più tale poichè lo possono fare tutti.

va bene cercare di cambiare le regole... ma per lo meno in modo corretto!

Tutto IMHO

La licenza dal comune è gratis. Ma il numero di licenze massime è limitato. Ogni tot ne danno un po' poi basta.
Il settore dei taxi è vincolato da un assurdo sistema di regole che la maggior parte non conosco ma non c'è libera concorrenza sia perché le licenze sono limitate sia perché il tutto è praticamente controllato come una marionetta.

Al pari di ogni licenza quando la vai a vendere vendi anche il giro d'affari. Nel caso di un bar il fatturato si riflette nel costo della licenza. Nel caso dei taxi essendo a numero chiuso è a 0 rischio...

Negli altri paesi la cosa varia di caso in caso, a Londra ad esempio esistono sia con che senza licenza (e non ho ben capito come), a NY ad esempio solo i grandi garage hanno le licenze mentre i tassisti sono praticamente NCC che prendono i taxi in noleggio.

Se in Italia qualcuno con tanti soldi comprasse tutte le licenze e facesse un garage di taxi per NCC sarebbe come a NY dove cmq il costo è salato...

Insomma è una situazione bizzarra e alquanto confusa ma soprattutto non al passo con i tempi
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1