View Single Post
Old 03-11-2005, 20:56   #1
XRyoSaeba
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 15
bravura a scuola--->famiglia buona alle spalle

Per la mia modesta esperienza ho notato che i ragazzi piu' bravi abbiano una famiglia buona alle spalle ovvero sono figli non dico di scienziati ma cmq di buoni avvocati, architetti, ingegneri o roba simile. Attenzione, sto parlando di ragazzi bravi, non dei 'classici' volenterosi.

Quindi quando vedete uno bravo non crediate che sia tutto sceso dal cielo. Difficilmente quel ragazzo sarà figlio di operai che si disinteressano di lui. Io faccio parte di questa categoria, ovvero con genitori che si disinteressano di ciò che studio ma che pagano le tasse e sanno che faccio l'univ (i miei sono operai).
Non voglio trovare alibi ma non si può non ammettere che coloro che sono piu' brillanti hanno nel 95% dei casi una famiglia molto buona alle spalle (professionisti) CHE LI HANNO FATTI crescere con la giusta mentalità (sicuramente non operaia).
Pensate che siano solo mie paranoie?
La mia prof delle scuole medie ripeteva sempre il fatto che i figli di operai fossero piu' svantaggiati, anche per il semplice fatto che a casa si parla sempre in dialetto (lei era una prof di italiano). Ho ora capito il significato profondo delle sue parole. Ciò non vuol dire che basta essere figli di buoni ingegneri per essere brillanti; vuol invece dire che vivendo in una famiglia di buoni ingegneri è molto probabile che si sia piu' bravi, anche solo per un fatto genetico.
Non so se pensare al fattore genetivo o al fattore ambientale... di certo c'è una grossa correlazione tra bravura di un ragazzo e famiglia buona alle spalle.
XRyoSaeba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso