View Single Post
Old 06-01-2012, 18:15   #18
spinbird
Senior Member
 
L'Avatar di spinbird
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 631
Quote:
Originariamente inviato da Interista89 Guarda i messaggi
C'è un unico ferro e serve per regolare la serranda fumi. Nello schema è la lettera L. É un ferro "automatico" nel senso che aprendo l'anta viene fuori come una molla aprendo al massimo la serranda fumi, chiudendo la porta il perno viene spinto all'interno dalla porta e la serranda fumi resta aperta poco poco.
C'è poi l'aria da tirare, aprendola brucia anche troppo, infatti la uso per accenderlo, chiudendola brucia il giusto una volta entrato a regime.
Altre leve non ne vedo
Cosa ti devo fotografare? Tutto l'inserto?
anche io ho un inserto edilkamin, modello luce, penso però la costruzione e canalizzazioni siano le medesime o comunque simili per tutti i modelli

nel mio c'è una paratia nella parte superiore, nella zona di uscita dell'aria riscaldata: questa paratia, regolabile con una vite, devia l'aria calda riscaldata o direttamente all'esterno nella parte frontale del camino, oppure verso le canalizzazioni opzionali presenti sulla parte superiore dell'inserto.

Chiaramente se non hai installato i tubi opzionali di canalizzazione la serranda deve essere posizionata in maniera da lasciare uscire tutta l'aria calda frontalmente.

Il mio è installato, come il tuo, senza le canalizzazioni ausiliarie; mi sono accorto di questa paratia un paio di giorni dopo l'installazione: nel mio caso non era completamente aperta verso il frontale (ad occhio mancava un 30% all'apertura massima) ed intervenendo sulla vite ho risolto il problema.

Probabilmente, essendo una semplice vite che spinge una paratia di metallo, viene montata per ultima in fabbrica e non regolata, compito che spetta all'installatore, il quale forse se ne è dimenticato come nel mio caso: se di sfiga è rimasta tutta avvitata (o svitata, ora non ricordo e non posso controllare dato che è acceso) l'aria calda non trova uscita verso il frontale.

E' un dettaglio non presente nello schema che hai linkato ed a memoria non era presente nemmeno nel mio manuale, infatti me ne sono accorto successivamente all'installazione.

Un altro problema, meno probabile, potrebbe essere la predisposizione verso le tubazioni ausiliarie di ventilazione: se hai notato al momento dell'installazione ci sono appunto queste predisposizioni sulla "camicia" esterna di acciaio, sono dei fori pre-tagliati da rimuovere in fase di installazione, per permettere appunto la ventilazione tramite i tubi. Se erratamenti li hanno rimossi l'aria spinta dalle ventole, nonostante la paratia sia aperta verso il frontale, può uscire da questi fori e quindi venire risucchiata dalla canna fumaria. Immagino qui che l'installazione sia identica alla mia, cioè l'inserto montato in un caminetto aperto con canna fumaria in cemento in blocchi prefabbricati ed un raccordo in tubo flessibile di acciaio tra l'uscita fumi dell'inserto e la canna pre-esistente: nello spazio tra il tubo tondo e la canna rettangolare può essere risucchiata aria per effetto camino se appunto le predisposizioni sono state erratamente aperte (spero di essere stato chiaro, un disegno sarebbe mille volte più chiaro delle mie parole...).


Controlla se anche nel tuo c'è questa paratie e come è regolata, prova poi se facendo andare le ventole, anche con il fuoco spento, tutta l'aria risucchiata in basso esce verso il frontale.
__________________
Però, va forte quest'auto!

Ultima modifica di spinbird : 06-01-2012 alle 18:20. Motivo: Aggiunte
spinbird è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso