View Single Post
Old 23-05-2017, 08:30   #817
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 14986
Quote:
Originariamente inviato da WhiteWolf42 Guarda i messaggi
Questa affermazione è parzialmente vera, nel senso che Scorpio è stata costruita intorno agli engine e giochi attuali, ma quelli proprietari M$, mica tutti (altrimenti il concetto stesso di "ottimizzazione" andrebbe a decadere); detto ciò questo ancora una volta non garantisce prestazioni migliori.
No, hanno contattato diversi sviluppatori di terze parti, sia di giochi che di engine, ad esempio che so l'unreal engine, hanno studiato come lavorano mediamente i giochi, e hanno fatto un hardware tarato su quelli. Occhio che hardware tarato significa: per garantire i giochi attuali a 4k/60fps con assets a 4k che cosa serve? E son saltati fuori con 6teraflops e 320GB/sec di bandwidth. C'è tutto negli articoli di DF.

Non ho capito perché dovrebbe cadere il concetto di ottimizzazione. L'hardware è tarato per come lavorano gli engine, non il contrario come s'è sempre fatto, questo mica significa che non si debba più ottimizzare.



Quote:
Questa presunzione è sbagliata, per lo stesso motivo di prima. Se un software è progettato specificamente per una piattaforma HW e su di essa è stato ottimizzato non è detto ( anzi è parecchio improbabile ) che trasportato su una piattaforma simile ma più potente possa trovarne effettivi benefici, per il concetto stesso di ottimizzazione.

Ripeto però: io non sto dicendo che sarà impossibile (anche perché nulla è impossibile), sto dicendo che non devi (dovete) darlo per scontato.
Il concetto che vedo non entrare è che PS4/PS4 Pro e X1/Scorpio sono la stessa piattaforma hardware/software. Nel caso di Sony è palese, hanno solo alzato la frequenza di clock, nel caso di MS meno, perché oltre a maggior potenza e banda passante, manca la esdram e hanno integrato le DirecvtX 12 direttamente nell'hardware, ma l'SDK è studiato per rendere tutto trasparente allo sviluppatore.

Per engine, giochi e sviluppatori, X1 e Scorpio sono identiche, la seconda più potente, ma se non aggiungi nulla al gioco che la sfrutti, hai due giochi identici, come esecuzione, codice e direi build (se no dovrebbero esserci due versioni distinte nello Store, e non mi sembra sarà così)

Ultima modifica di GoFoxes : 23-05-2017 alle 08:57.
GoFoxes è offline