Discussione: Rimuovere about:blank
View Single Post
Old 25-06-2004, 10:08   #31
Trabant
 
Messaggi: n/a
Salve a tutti,

avevo promesso di postare un sistema per disabilitare IE ad aprire le pagine about:blank, poi una sera mi sono intossicato con la Nazionale, l'altra non accedevo al forum etc.

Il trucco consiste nel creare due variabili di registro, e precisamente occorre posizionarsi in:

HKLM > SOFTWARE > Microsoft > Windows > CurrentVersion > Internet Settings > ZoneMap > ProtocolDefaults

- con il tasto destro del mouse creare una variabile DWORD
- rinominarla about
- valore 4

con il tasto destro del mouse creare una variabile DWORD
- rinominarla about:
- valore 4

Con questo trucco IE è disabilitato ad aprire le pagine about:blank. Poi bisogna eliminare nel registry tutti i riferimenti a about+qualcosa e ripristinare i valori di default, perchè questi maledetti malware cambiano non solo la pagina iniziale me anche tutti i valori es. pagina di backup, di ricerca etc.

Con questo sistema ho ripulito un portatile dal CoolWebSearch, perchè anche dopo la pulizia con Ad-Aware e Spybot quando riaprivo IE quasto ricaricava about:blank e mi reinfettava il sistema. Una volta disabilitato IE ad aprirla, gli antispyware hanno ripulito definitivamente, e poi ho modificato manualmente il registro come ho detto prima. Da notare che il PC infetto era un Win2000 arretrato di 3 SP e con una 50ina di patch critiche mancanti, e ho detto tutto ...

Penso che con questo sistema si corrano anche meno rischi imbattendosi in siti che cercano di "infilarti" qualcosa sfruttando le about:blank, delle quali non conosco i reali utilizzi "leciti".
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso