View Single Post
Old 22-01-2010, 17:16   #19
jined
Senior Member
 
L'Avatar di jined
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Messaggi: 4642
Quote:
Originariamente inviato da orsogrigioita Guarda i messaggi
Il concetto di A-GPS mi era già chiaro ma mi resta un dubbio sulle impostazioni presenti in alcuni telefoni (Nokia ad es.) che permettono di utilizzare:

1) Solo il gps integrato
2) Anche l'assisted GPS

e fino qui tutto ok

3) Basato sulla rete

Da quello che ho visto la terza opzione dovrebbe servire a diminuire il tempo di fix (o addirittura a navigare in modo impreciso anche senza gps) semplicemente basandosi sui dati provenienti dalle celle GSM/UMTS. Però cercando in google ho trovato un po' di tutto e mi piacerebbe capire alcune cose:

- "Basato sulla rete" è gratis? Cioè genero o no traffico dati?
- Rispetto a quanto detto da jined sull'A-GPS, il metodo "basato sulla rete" funziona e se si abbatte il tempo di fix rispetto al solo ricevitore interno gps?

Grazie!
Non si puo' navigare senza l'antenna Gps, come ho già detto.. il metodo "network based" funziona in maniera sinergica con il metodo assisted, in alcune condizioni, serve ad un riallineamento rapido, senza utilizzare il collegamento gprs/umts, ma la cosa è soggetta a molte variabili..una di queste è che il ponte radio in questione deve essere abilitato ad inviare segnali di posizionamento, e non è detto che nel nostro paese lo siano.
Ma potrei anche sbagliare. Cercherò di documentarmi meglio sul metodo network.

saluti.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso