View Single Post
Old 06-05-2017, 14:33   #248
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3015
Grisaia no Meikyuu
Al fine di ottenere la promozione al CIRS, Yuuiji dovrà stilare un resoconto sulla sua vita passata: luci e ombre sui fatti che lo hanno segnato e hanno forgiato il suo attuale io. Caratterizzazione più che discreta: la vecchia rosa di personaggi viene affiancata da molte figure che, seppur secondarie e spalle, riescono ad avere un determinato impatto; da segnalare la profonda trasformazione di Yuiji durante il susseguirsi degli eventi ma anche della sua sensei Asako. Disegno ottimo: il tratto usato è abbastanza definito e di qualità. Il comparto musicale è più che discreto dove una manciata di ost sposano in maniera più che buona le varie scene proposte; da segnalare le ottime vocalizzazioni di cui vorrei ricordare l'opening seppur non totalmente animato. Parto col dire che la vn è divisa otto sezioni che non prevedono alcuna scelta (kinetic novel): cinque sono dedicate all'after delle varie eroire incontrante nel precedente Grisaia; una, ulteriormente suddivisa, è dedicata a delle scene "zozzorellone" (si vuole accontentare un po' tutti i palati); una, "profondamente" suddivisa (non allarmatevi delle numerose scenette), è dedicata a piccole storielle (gag molto brevi); una è definita la "Grand Route" e dal nome si evince che è quella fondamentale: un prequel che ci permette di capire la persona e personalità di Yuuiji segnata da eventi traumatici e sfortunati ma anche dalla conoscenza di persone che sono riuscite a curare il suo animo distrutto. Che dire un continuo che mi è piaciuto davvero: gli after, seppur prevalentemente leggeri, apportano ulteriori informazioni su quello che è successo dopo alle varie eroine. Le parti leggere spaccano bene con quello che si affronta nel prequel dove i momenti drammatici, frenetici e liberatori non mancano e non si dimentica di gettare le basi in quello che affronteremo nel Rakuen. La durata si attesta sulle 10-30 ore e posso dire che il valore è sicuramente vicino se non superiore alle 30: onestamente è molto discorsivo e qualche punto poteva essere alleggerito ma le parti dove "pista" si leggono rapidamente. Naturalmente da segnalare la presenza di scene osè (fatta la xrated e l'occhio non disprezza). Lascio pic e op in attesa della versione xrated del Rakuen mentre da segnalare l'uscita di Grisaia Phantom Trigger che sembrerebbe essere la nextgen di Grisaia con cast totalmente rinnovato.


PS: spero di riuscire a raccimolare il relativo adattamento (anche se dubito che possa soddisfarmi).

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso