View Single Post
Old 24-04-2017, 14:45   #2063
MexeM
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Messaggi: 817
Sto facendo un po' di test in questi giorni con l'Omen, e in effetti il pannello non è velocissimo (per quanto questo sia piuttosto normale per un MVA).

Il confronto però secondo me andrebbe fatto solo o con Acer X34p e Asus PG348Q oppure con Samsung C34F791 e Asus MX34VQ. Questi sono i monitor comparabili per tipologia (l'Agon non lo considero perchè ha lo stesso pannello, quindi direi che sia solamente una questione estetica).


Gli IPS sono più veloci (quindi minore effetto ghosting), non dovrebbero avere banding sulle tonalità scure (che invece questi MVA hanno) e hanno angoli di visione migliori. Se si vuole rimanere sul G-Sync però non c'è scelta, e l'Omen dalla sua ha un pannello molto più uniforme (nonostante il possibile shift dei colori, infatti il pannello degli IPS di cui sopra è messo male da questo punto di vista) e neri più profondi.
A livello di colori francamente forse questi MVA sono persino superiori agli IPS equivalenti da gaming, hanno una copertura quasi totale dello spazio sRGB e addirittura il delta E del mio pannello calibrato è 0,28...più basso pure di IPS pensati per uso più professionale e meno gaming...

Se invece non interessa il G-Sync, allora il confronto va fatto con gli altri due MVA interessanti usciti in questi giorni. Tolto il G.Sync credo che sia Asus che Samsung siano superiori. Hanno un contrasto maggiore (intorno a 2600:1 contro 2100:1), coi colori più o meno siamo lì (nonostante il quantum dot che da una copertura sRGB maggiore, ma non di molto, e anche l'Asus sembra avere una copertura leggermente maggiore di Omen), sono più veloci (in particolare l'Asus, forse il Samsung è allineato a Omen e Agon) e hanno angoli di visione migliori (in effetti gli angoli di visione del pannello dell'Omen/Agon sono un po' scarsi). Per il gioco probabilment eil miglior compromesso è l'Asus.
Se interessa più l'aspetto multimediale, il pannello migliore è probabilmente il Samsung.
Rimane la questione di qualche difettuccio che sul Samsung pare più frequente (bad pixel, strani ghosting anche in desktop).
Questi MVA hanno anche tutti e 3 delle estetiche apprezzabili, a differenza dei due IPS che a me personalmente fanno vomitare (ahimè l'Agon devo accostarlo a questi due quanto a estetica).

Che dire? Ognuno ha qualche magagna, dipende da cosa interessa di più...
Tra gli MVA:
Asus non ha G-Sync, non ha attacco VESA e sembra un pannello meno uniforme ad esempio del Samsung (a proposito nei prossimi giorni farò una misurazione dell'uniformità del pannello dell'Omen)
Samsung non ha G-Sync, è più lento dell'Asus, però ha un pannello più uniforme, attacco VESA, in teoria è anche calibrato di fabbrica se non avete modo di calibrare e coi colori è forse un filo meglio, più spesso ha qualche magagnetta sui pixel.
Omen ha G-Sync, è più lento dell'Asus, più o meno a livello del Samsung (forse più lento? Questo andrebbe verificato), ha attacco VESA, colori un filo, ma proprio un filo, dietro i primi due, un contrasto più basso, angoli di visione più bassi, ah ed è un 1 pollice in più!! (io addirittura sarei andato sul 38 di LG tanto non mi sembra grande nemmeno Omen)...insomma se non fosse per G-Sync ed estetica non ne uscirebbe proprio benissimo, come pannello in sè sembra inferiore, per quanto non di molto e rimanga un signor monitor.
Perchè il punto è che è un po' dietro agli altri 2 MVA, ma comunque stiamo finalmente parlando di monitor tutti di ottimo livello. Senza difetti macroscopici al pannello, piuttosto uniformi, con contrasti comunque buoni, ottimi colori, ottima estetica e funzionalità, senza problemi macroscopici di overclock del pannello o artefatti vari. Per ora ho sentito di un solo Omen che avesse dei problemi ai pixel, il mio per esempio è perfetto.

Se dovessi dire qual'è il miglior acquisto considerando il prezzo direi Asus decisamente. Seguito da Samsung.
Se si vuole G-Sync, non ci sono alternative a Omen e Agon.

Ultima modifica di MexeM : 24-04-2017 alle 15:05.
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso