View Single Post
Old 01-09-2013, 20:40   #1
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16819
[Thread Ufficiale] Huawei Y300/G510

Huawei Y300/G510

SITO DEL PRODUTTORE

MANUALE Y300 IN PDF

N.B.: Y300 era il top fascia bassa del 2013, oggi però la vostra scelta dovrà rivolgersi su Moto E o Moto G che per pochi euro in più offrono 1 GB di ram, maggiore schermo e aggiornamenti continui. Tutti i device con 512 mega di ram sono sconsigliati perchè non potranno girare whatsapp e facebook assieme, niente chrome, viber, hangout, instagram, tastiera swiftkey, giochi impegnativi, tutte cose troppo pesanti per questi terminali ormai vecchi e limitati. Certo se non usate nessuna delle applicazioni di cui sopra e volete solo un terminale che quando serve vi possa far navigare in internet, portarvi a destinazione col gps, farvi ascoltare i vostri mp3, giocare a angrybirds, allora se trovato a 70 euro è ancora una buona scelta soprattutto per la sua ottima autonomia e qualità costruttiva.

Poichè i possessori di G510 non sono pochi, nessuno li prende in considerazione e i due device sono quasi gemelli ho inteso aggiungere anche loro nella discussione poichè anche sui siti internazionali di riferimento sono accoppiati. Le rom per Y300 e G510 sono intercambiabili, nella maggioranza dei casi gli sviluppatori hanno comunque 2 link separati per le rispettive rom.
Le differenze a favore del G510 sono: cassa esterna con audio DTS, modulo NFC, 0.2mhz di cpu in più, 0.5 pollici di schermo in più, la batteria però ha un amperaggio minore di quella del Y300. Il modulo NFC anche nelle rom custom apposite non è però detto funzioni pienamente.
Di seguitò farò riferimento nei link al modello Y300 sta a voi installare ove presente la versione per G510.

STRUTTURA DELLA DISCUSSIONE:

POST 1 : Info generali e mie considerazioni d'uso
POST 2 : Aggiornamento della Stock; Modding, sblocco bootloader, root, recovery
POST 3 : Rom Custom alternative
POST 4 : Applicazioni consigliate (valido per la stock ma anche per le rom alternative se mancanti della funzionalità)
POST 5: Aumentare l'autonomia
POST 6: Come usare la recovery & Kernel Custom
POST 7 : FAQ - Domande frequenti e Consigli

Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questa guida deve necessariamente riportare il link originario.

Parliamo qui di Huawei Y300, il miglior smartphone android fascia bassa del 2013 in rapporto prezzo\prestazioni e dalla qualità ottima. La casa cinese leader nelle telecomunicazioni lo ha messo in commercio a marzo 2013 alla modica cifra di 129 euro e con il passare del tempo lo si trova anche a meno (io l'ho acquistato in un negozio fisico a 99 con garanzia italia).
Cortesemente prima di fare domande guardate il post n°7 FAQ

Consiglio spassionatamente di non acquistare il brandizzato TIM perchè pieno di schifezze inutili e difficile da "smanettare"a causa di un firmware blindato. Andate sul Wind che ha una personalizzazione minima (solo boot e un programmino di gestione sim) oppure sui no-brand che si trovano in internet, questi sono facilmente moddabili. Nel mio caso ho acquistato il TIM perchè costava 30 euro in meno.

CARATTERISTICHE
In breve le caratteristiche del Y300 sono queste:
Processore Qualcomm Snapdragon S4 modello MSM8225, dualcore da 1 GHz, tecnologia di produzione a 45 nanometri ARM CORTEX A5 con set di istruzioni cpu ARMv7 NEON accoppiato ad una scheda video Adreno 203, display LCD-TFT (no IPS) 4" con risoluzione 800x480 equivalenti a 233 dpi, ram 512 mb, batteria di grande capacità pari a 1950 mAh, cam principale da 5 mpx con flash led e secondaria basica da 0,3 mpx ma comunque presente, Android JellyBean, tutti i sensori del caso esclusa la bussola (sensore che serve a poco), GPS, batteria removibile e memoria da 4GB espandibile tramite micro sd fino a 32gb. Ha il led di notifica. Dimensioni mm 124,5 x 63,8 x 11,2 e 130 grammi di peso, disponibile tutto nero o con retro bianco ovviamente tutto in plastica o policarbonato come si dice per fare meno cheap. L'hardware di questo terminale è lo stesso del HTC Desire X e del LG L7 II a livello di CPU e GPU ma a un prezzo decisamente inferiore.
Se volete maggiori informazioni cliccate sul seguente link:
CARATTERISTICHE IN DETTAGLIO

Al momento in cui scrivo non si trova nulla a prezzi simili con queste caratteristiche da smartphone vero, poi chiaramente nel tempo i competitors si adegueranno facendo anche di meglio ma questo è normale nel mondo della tecnologia. Per ora " il mattoncino" come lo chiamo iolo reputo il best buy per chi non vuole spendere 300 o più euro in uno smartphone.

RECENSIONI
Alcune Review da cui potete vedere il prodotto e quanto presente nella scatola
Techzilla
Geek Squad
NoteBookCheck
Telefonino.net
Y300 Vs Galaxy S4
Recensione dell'utente palia95
Mio test in auto come navigatore satellitare

GIUDIZIO PERSONALE E SUOI PRO E CONTRO
Penso che alla faccia del prezzo ridicolo sia ben costruito, solido, ha una ottima autonomia, buona ricezione, presenta tutti i sensori e moduli del caso e si può fare sostanzialmente quello che il 99% delle persone fanno con i top da 600 euro (anche giocare a Real Racing 3 in modo fluido). Penso sia stato ideato da Huawei per aggredire il mercato e farsi conoscere e devo dire mi sembra una missione compiuta.
Vi ho riportato sopra una video-prova per me molto significativa che mette a confronto il nostro con un top di gamma quale è il Galaxy S4 e apprezzerete che il nostro "mattoncino" non sfigura e anzi non si impunta a differenza del Samsung che costa 5 volte.

PRO
  • Prezzo: si trovano altri a prezzi bassi ma a tutti manca qualcosa, chi non ha il flash, chi non ha la cam secondaria, chi non è aggiornato, chi è solo 3" e chi non ha memoria espandibile o batteria sostituibile. Questo ha tutto, una qualità notevole e prezzo imbattibile.
  • Grande autonomia: la batteria si fa sentire in termini di peso ma offre un'ottima resa, si possono fare 2 giorni con uso medio e anche più se lo si usa solo come cellulare in 2G (io con uso modesto e solo in 2G arrivo a fare 7 giorni). In uso intenso e con i giochi l'autonomia cala assai ma è comunque meglio del 99% degli altri smartphone sul mercato. Se come me oltre al prezzo cercate un prodotto che non vi lasci a metà giornata allora questo fa al caso vostro.
    CLICCA SUL MIO TEST AUTONOMIA DI 20 GIORNI
  • Batteria removibile e memoria espandibile: altri due fattori che a mio giudizio hanno fatto la fortuna di Samsung, Huawei segue la stessa filosofia.
  • Jelly Bean 4.1.1: offre buona reattività anche per i soli 512mb di ram del Y300. Mi sembra sia stato ben ottimizzato e sembra di avere più ram di quella che c'è in realtà. Huawey ha anche aggiunto programmi utili come la torcia, la radio FM, un programma di backup, la gestione Power Saving, Toggles nella barra notifiche, tutte cose che a quel prezzo non sono scontate per altri produttori.
  • Qualità percepita superiore: preso in mano sembra un prodotto di gamma media e nessuno penserebbe mai che costi così poco. I materiali sono sì plastici ma ben fatti e il retro è anti-scivolo e anti-impronta. Sebbene non si abbiano notizie certe il display non è gorilla glass ma offre comunque una certa resistenza ai graffi.
  • Se siete disposti a perdere la garanzia facendo modding, e su un device da 100 euro lo si può fare a cuor leggero, allora avrete anche KitKat 4.4.2 disponibile.

CONTRO
  • Poca ram: non metto la risoluzione 800x400 come un difetto poiché la ritengo adeguata per uno smartphone e aiuta alla grande autonomia del Y300. Sulla ram però si poteva fare un piccolo sforzo magari a un prezzo di 20 euro maggiore. Avrebbe giovato alla longevità del prodotto. Per risparmiare un po' di ram guardate nelle FAQ.
  • Poco spazio di memoria interno: 4 gb di cui solo uno per le applicazionii sono pochi, ma per fortuna quasi tutte le applicazioni possono spostarsi in parte su SD. Occorre comunque mettere in cantiere l'acquisto di una SD classe 10 da 16 o 32gb. Vale il discorso fatto sopra ma è capibile, Huawei ha anche altri prodotti e non vuole cannibalizzare la gamma.
  • Schermo al sole: lo schermo LCD non è IPS e quindi non ha buoni angoli di visione e soffre alla luce già di suo, inoltre il vetro ha molto effetto specchio e sotto il sole anche a luminosità massima non è visibile. La resa colori è comunque ottima (si veda la recensione linkata sopra di NoteBookCheck)
  • Reparto Multimediale\Video: da qualche parte dovevano economizzare e tutto sommato meglio qui che nelle plastiche o togliendo qualche caratteristica o modulo. Le foto sono discrete al sole, appena sufficienti in notturna. L'audio di uscita dall'altoparlante non è alto, manca anche di bassi ma questo succede in quasi tutti i terminali. La registrazione video è al massimo di 640x400 vga, è una scelta al risparmio condivisibile essendo anche la risoluzione dello schermo non HD ma se si vede il filmato su una tv resta un po' di delusione, i 720p quel processore e gpu su altri terminali li gestisce. Il player video identicamente non riproduce file con risoluzione superiore a quella del display. Con qualche applicazione esterna o con rom custom si può risolvere in parte il problema.
  • Volume un po' basso sia in altoparlante che in cuffia: occorre impostare una suoneria bella rumorosa di suo (o mp3 di buona qualità che faccia abbastanza rumore) altrimenti gli altoparlanti di suo sono un po' più bassi della norma. Idem il volume in cuffia, ma agendo su DSP o qualsiasi equalizzatore usiate qualcosa si riesce a migliorare. Il suono comunque come qualità mi ha sorpreso, è davvero ottimo.
  • Emotion UI: Huawei aveva iniziato con altri prodotti senza personalizzare Android che era sostanzialmente come Google aveva pensato il suo OS, purtroppo hanno deciso di cambiare politica e seguendo la moda degli altri si sono inventati questa GUI, non ne giudico l'estetica che è soggettiva (a me non piace ma amen) ma l'usabilità e funzionalità che è scarsa. Diversamente da qualsiasi altro launcher se eliminate una applicazione dalla schermata in Emotion UI la disinstallate, è poco personalizzabile e neppure troppo leggera. Per fortuna si può cambiarla con altro nel Playstore. HTC e la Sense sono un altra cosa, il riproduttore audio Huawei non gestisce l'equalizzazione o altri effetti, per averli e migliorare il suono in cuffia occorre usare Play Music che è presente nel sistema come player secondario o usare altro dallo store.
  • Incognita aggiornamenti futuri e assistenza: Huawei pur essendo il principale produttore di antenne TLC, moduli 3G, chiavette internet e fatturando quanto uno stato europeo è nuova ne campo smartphone. Non sappiamo come seguiranno i prodotti, se li aggiorneranno in futuro alle prossime release del sistema operativo di casa Google, la qualità dell'assistenza Huawei in Italia è un po' una incognita. Ci possiamo consolare pensando che altri produttori quali LG, HTC o Sony non hanno aggiornato ex top gamma dal costo ben superiore, Huawei ci lascia il dubbio ma potrebbe anche sorprenderci in positivo.

CLICCA QUI PER ACCESSORI VARI PER Y300

LISTA GIOCHI PROVATI E FUNZIONANTI

IMPORTANTE PRIMA COSA DA FARE APPENA ACCESO: tutti i produttori impostano il traffico dati attivo e quindi appena accendete andrà a collegarsi a internet (dalla sim) e gli apn ovvero i parametri internet non sono neppure impostati. Capita con tutti i cellulari, ancora più grave se è il vostro primo smartphone e no avete ancora un contratto apposito. Quindi per evitare brutte sorprese non fermatevi a vedere quanto è bello o brutto, ma andate subito in impostazioni (c'è l'icona nella home) poi Wireelss e Reti e in Reti Mobili togliete la spunta a Dati attivati e anche all'altra voce Roaming Dati. Poi se avete in casa il wifi allora attivate il Wifi e alla rilevazione del vostro router inserite la password. Ora se dovesse cercare aggiornamenti vari lo farà dall'internet di casa. Una volta inserita una sim con contratto dati potete inserire le giuste indicazioni per connettersi al vostro operatore. I passi da fare sono questi, ovviamente i valori da immettere sono diversi a seconda dell'operatore e li trovate tutti qui, ho inserito la Wind perchè i passi sono chiari e fatti proprio sul nostro modello Y300 stock.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 25-07-2014 alle 12:07.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso