View Single Post
Old 29-10-2016, 23:05   #11
Breda
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 71
Qualche altra riflessione e considerazione...

Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi

Ad oggi non è possibile dirlo... se dovessi azzardarmi non credo che Microsoft "molli" così tutti gli attuali utenti Windows 10 mobile, ma in passato ha fatto già scherzi simili...
Nemmeno io lo credo.
Il 950 XL è il modello che più mi attrae, ma per limitare il rischio, sarei tentato a prendere il Lumia 650 in attesa di vedere cosa farà MS nel 2017, anno in cui presumo lancerà i nuovi modelli di smartphone per Surface. Rischio limitato a 150 euro.

Non lo sapevo, effettivamente è così: http://www.windowsteca.net/2015/10/f...ia-950-950-xl/
Sono contento di aver ricambiato con un piccolo contributo.


Dipende, diciamo che la vita media odierna di uno smartphone, per quanto riguarda gli aggiornamenti è circa sui 2 anni.
Poi dipende anche dal sistema operativo perché:
- Per i Windows phone è Microsoft che decide quanto non aggiornare più un determinato modello. Solitamente ci si aspptta un paio di anni di aggiornamenti, ma in taluni casi non è stato così (come per il passaggio da 8 a 10 su Mobile dove Microsoft ha escluso tutti i telefoni che non avevano un HW minimo anche se usciti un mese prima dell'aggiornamento).
- Per Apple e iOs diciamo che siamo sempre sui 2-3 anni poi il sistema diventa non aggiornabile sui modelli più vecchi.
- Per Android cambia la filosofia: Google rilascia un sistema operativo e tutti possono attingervi per metterlo sui propri telefoni customizzandolo sia su nuovi terminali che per aggiornare i vecchi. Solo che i produttori di fatto gli aggiornamenti li fanno per circa un paio di anni solo sui top/alta gamma, mentre per i telefoni economici è difficile superare l'anno... poi il tutto cambia da marca a marca (ci sono marche che magari non aggiornano mai). Per contraltare però essendo il sistema di Google "open source" chiunque può prenderlo per creare il sistem operativo e quindi se un telefono ha venduto tanto ci sono una marea di community in rete che creano sistemi operativi nuovi ed aggiornati per i telefoni per sostiture il sistema presente. Ed il loro supporto spesso permette di aggiornare telefono che sono stati "abbandonati" dal produttore (una delle community più famose è quella che crea la ROM CyanogenMod http://www.cyanogenmod.org/)

Molto utili queste info.
Non so se è un bene o un male che molta gente metta le mani sul SO, sono più dalla parte di coloro che lo vedono bene "blindato", pur riconoscendo i vantaggi offerti da tanti contributori.

Rimane il dubbio: oggi è meglio un transitorio Lumia 650, in attesa di un più performante Lumia Surface, o meglio subito un 950 XL nella speranza che MS lo aggiorni con il nuovo SO?
Grazie!
Breda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso