View Single Post
Old 01-12-2011, 16:02   #1
Liùk92
Senior Member
 
L'Avatar di Liùk92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
Messaggi: 859
Fastweb, congestione della linea.

Buonasera a tutti, scrivo per avere pareri, consigli, esperienze e commenti tecnici.
Sono utente Fastweb da ormai 3-4 anni, e il mio contratto Internet è NavigaCasa da quasi 70€ ogni 2 mesi e con potenziale velocità in download di 20Mbit. Premetto che non ho mai sperato di ricevere 20 mega, dati gli evidenti problemi tecnici, ma almeno un 6-7-8 mega me lo aspettavo. Nemmeno, dato che la mia connessione ha sempre viaggiato a massimo 4 mega o poco più. Me la sono fatta andare bene, pensando al fatto che abito in collina e la rete potrebbe non essere una scheggia.

Da diversi mesi a questa parte, la velocità è fissa sui 2,30Mega, raggiungendo velocità in download diretto di massimo 280KB/s.
Decido di chiamare la Fastweb e in modo molto cordiale mi rispondono che probabilmente c'è una congestione della rete, che inoltreranno una richiesta di controllo per risolvere il problema, e che in massimo 2 giorni mi avrebbero richiamato. Dopo una settimana decido di richiamarli (oggi) e mi rispondono che questi interventi possono essere a volte lunghi dato che si appoggiano a Telecom ed essendo in Wholesale se è un problema software è risolvibile, ma se è un problema di cavi è più complicato. Comunque massimo entro Martedì dovrebbero darmi notizie.

Ora la mia domanda è: è effettivamente possibile risolvere un problema di congestione della rete, con notevole miglioramento della velocità, oppure (stranamente) è un problema del doppino, dei cavi che solo la Telecom può risolvere ma ovviamente non farà? La mia preoccupazione è quella di avere una risposta stile "non dipende da noi ma da Telecom, finchè non cambiano il cablaggio non si possono avere miglioramenti".
In questo caso, cosa mi converrebbe fare? Mi scoccia pagare 70€ ogni 2 mesi per avere una 2 mega e mezzo in casa, quando nelle principali città italiane con la metà hanno 100Mega effettivi in fibra ottica.
Consigli?
__________________
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD
Liùk92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso