View Single Post
Old 29-01-2014, 15:39   #1101
DarkKnight
Senior Member
 
L'Avatar di DarkKnight
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Pordenone
Messaggi: 824
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Purtroppo non e' cosi'. Bastano anche 1-2 stop e salta fuori subito. Basta fare qualche banale prova. Stesse prove con d7000 danno risultati perfetti.
Bastano? Ti pare poco scattare una foto sottoesposta di 2 stop? E' da buttare...
Comunque ho fatto un test casalingo e il banding si inizia a vedere dal 3°/4° stop di recupero. Ma ragazzi, stiam parlando di foto nere eh! Cosa volete...?
Senza contare che si nota solo ingrandendo al 50 o 100%.

Non so voi, ma in genere io non vario mai l'esposizione in LR oltre il 1° stop. O se capita è davvero molto raro.

Quello che si vede è che quello recuperato di 4 stop che ho scattato a 100iso gode di colori più ricchi di quello a 1600iso preso come livello zero.

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Premesso che non ho mai usato la D7000 in questa maniera, perché vuol veramente dire non saper usare l'esposimetro. Però in alcuni forum sono stati mostrati dei recuperi anche di 4 stop. Con colori e gradazioni praticamente perfetti.

In pratica il sensore Sony da 16Mp APS-C gode di una grande dinamica nei punti prossimi alla bruciatura dei neri, dove sembra che non ci sia più informazione.

Farne una questione di battaglia politica non ha senso.
Continuo a dire che, secondo me, non è una scelta volontaria. Secondo me gli è uscito il sensore così ed è andata bene... Sennò farebbero la stessa cosa su ogni sensore o quasi. La normalità non è quella!

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Il rumore che "risparmi" scattando con uno stop di iso in meno, lo paghi con gli interessi quando recuperi quello stop in PP.
Meno male... Qualcuno di normale c'è... Sottoesporre non ha senso a prescindere. Cosa ve l'hanno messo a fare l'esposimetro? Mica devi tirare ad indovinare!!

Quote:
Originariamente inviato da PaEMa Guarda i messaggi
pensavo fosse molto peggio il problema. Anche perchè un schiarimento di questo genere ha poco senso.
Però avevo visto delle immagini con banding molto più accentuato. Eccone un esempio:
ORIGINALE:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...5#.UukdZ_TuITA

AUMENTO ESPOSIZIONE DI 1-2 STOP:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=x...5#.Uukd6vTuITA

Questo mi preoccuperebbe...
Sfido chiunque a non mandare in assistenza una macchina che scatta foto esposte bene come la prima in quel modo! Visto che si diceva che non è roba da assistenza...
Ammesso che quella sia una foto realmente esposta bene e non già recuperata!

PS: nella mia foto recuperata di 4 stop il banding che compare non è neanche lontanamente paragonabile a quello mostrato in foto!!

EDIT: una cosa simile la riesco ad ottenere solamente se il recupero di 4 stop è fatto su una foto a 3200iso o 6400iso, non su quello a 100iso. A quel punto però una persona dovrebbe ammettere di aver sbagliato qualcosa. Perchè se scattando a 3200iso la foto è sottoesposta di 4 stop le cose sono due, o luce non ce n'è proprio oppure gli altri due parametri di scatto sono impostati alla cavolo.
__________________
SANTECH N67: I7-2720QM - HD6970M - 8GB 1333MHz - Mom. XT 500GB@7200rpm/4GB SSD - LED HD+ NO-Glare
PHOTO: Nikon D7100 + Nikon Af-S 300 f4 + TC17-E II + Tamron 17-50 f2,8 | JuzaPhoto
AUDIO/VIDEO: TV OLED LG 55EG910V | HTPC (Santech) Kodi+MadVR

Ultima modifica di DarkKnight : 29-01-2014 alle 15:58.
DarkKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso