View Single Post
Old 21-03-2017, 00:54   #3854
MadMax of Nine
Senior Member
 
L'Avatar di MadMax of Nine
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3880
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Sono riuscito solo adesso a far BOOTare il PC nuovo.
Non vi dico l'infinita quantità di BESTEMMIE che ho dovuto tirare stasera.
Dopo aver montato tutto, il sistema all'accensione non BOOTava.
Non ne voleva neanche minimamente sapere.

Inizialmente, si accendeva il LED relativo alla CPU "not ready".
Dopo varie prove, ho provato a collegare alla Mobo anche il 4-pin aggiuntivo per l'alimentazione CPU e così ho risolto questo primo "scoglio".

Al successivo riavvio, il sistema continuava a non BOOTare.
O meglio, i componenti si avviavano tutti ma l'inizializzazione si fermava dopo 3-4 secondi, quando sul LED della Mobo appariva fisso il numero di errore "55", che nel manuale sta ad indicare "Memory not Installed".

Ho immediatamente capito che si trattava di un problema di riconoscimeto tra Mobo e RAM.
Il problema è che non riuscivo ad entrare nel BIOS in quanto quando provavo a riavviare il PC, l'avvio si fermava sempre prima della schermata di accesso al BIOS e sul LED della Mobo appariva sempre l'errore "55".

Facendo varie prove con le RAM (provando a spostarle tra i banchi della Mobo ed a inserire/disinserire 1 dei 2 moduli) mi sono accorto che il sistema riusciva a BOOTare solamente togliendo 1 dei 2 moduli di RAM, staccando corrente, riattaccandola e riaccendendo il PC.
Anche in questo caso, però, se provavo a riavviare il PC tornava sempre l'errore "55".

Ho dovuto quindi ripetere queste operazioni per un bel pò di volte finchè non sono riuscito a rientrare nel BIOS, dove ho aggiornato il BIOS alla versione 0902 tramite EZ Flash 3 e chiavetta USB.

Aggoiornando il BIOS, adesso l'errore non sovviene più.
Incredibile però la SCHIFEZZA di BIOS con cui è stata caricata e spedita sul mercato questa Mobo da 200 eppassa euro.

Per una cifra simile, doversi ritrovare a smanettare a destra e a manca ed a dover cercare delle soluzioni per far partire il sistema è veramente vergognoso.
Mi metto nei panni di uno meno esperto di me: al mio posto, penso avrebbe rimandato tutto indietro e chiesto il risarcimento immediato.
Non si fa così.
Soprattutto da brand blasonati come ASUS e se ti fanno pagare un prodotto l'ira di Dio.
Incredibile. Veramente.
Pensa che con la MSI B350 Tomahawk presa al day one e il primo bios ufficiale il boot a freddo durava più di un minuto prima di fare il post (e monitor in stand-by), ci ho messo un pò a capire che dovevo aspettare, per non parlare di ram che andavano a 2133 e altre cose, purtroppo sono partiti parecchio male, solo adesso stanno iniziando a rilasciare versioni decenti.
__________________

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso