View Single Post
Old 05-12-2010, 20:07   #1
blade9722
Senior Member
 
L'Avatar di blade9722
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9933
Recensione Nikkor AF-S DX 55-300 VR

Ciao a tutti,

ho appena acquistato il suddetto obiettivo, siccome ci sono poche informazioni reperibili, ritengo possa essere di interesse una piccola recensione.

Prezzo: io l'ho pagato 400€ in un negozio nel mio paese, garanzia Nital. Con garanzia Europa, e orientandosi verso San Marino si riesce ad averlo a circa 320€ tutto compreso. Per essere un'ottica "da kit" non è propriamente economico, solo il 16-85mm VR costa di più. Il modo migliore per acquistarlo è in kit con la D3100, il prezzo scende a circa 250€ con garanzia Nital!!. Ho cercato per oltre un mese di intortare qualche conoscente con descrizioni delle virtù della D3100 , sperando di invogliarli ad acquistarla, e pagare la differenza per avere il tele, ma alla fine è stato tutto invano e l'ho comprato da solo.

Package: solito confezionamento delle ottiche Nikon, con paraluce e sacca per il trasporto. Al momento di registrare il mio obiettivo sul sito Nital, è risultato proveniente da un Kit della D3100, quindi vi posso confermare che anche quello abbinato alla fotocamera è in tale allestimento, e non nell'economico bulk.

Peso, dimensioni: abbinato ad una D5000 il tutto rimane comunque relativamente leggero e maneggevole. Come potete vedere dall'immagine, anche estendendo al massimo (focale + messa a fuoco) l'obiettivo può essere utilizzato stabilmente su un Gorillapod Focus, senza bisogno dell'anello per fissarlo all'obiettivo.


HPIM1621 di Blade9722, su Flickr

Velocità Autofocus: ho cronometrato vari passaggi a varie focali, dalla messa a fuoco minima a circa 90m e viceversa, ed il tempo è sempre stato intorno a 1-1.5s. In condizioni più favorevoli la risposta è pressochè immediata. Il problema insorge nel momento in cui si è fuori fuoco a 300mm: se dall'oculare l'immagine appare completamente sfocata, è probabile che il meccanismo effettui corse a vuoto, magari andando a cercare nella direzione sbagliata. Conviene de-zoomare, mettere a fuoco, zoomare e riconfermare.


Stabilizzazione: ottengo scatti accettabili alla massima focale con tempi di scatto di 1/30s, e perfetti con 1/60s. Veramente impressionante, tre stop di guadagno ci stanno tutti, forse qualcosa in più. Purchè l'oggetto sia statico, con la mia D5000 è possibile scattare in interni di 5-6EV alla massima focale. Anche se il tempi di scatto son veloci, la stabilizzazione risulta molto utile nella fase di puntamento, riducendo drasticamente il tremolio. Unica nota negativa è che a volte il controllo impiega circa un secondo ad "agganciare" la stabilizzazione.

Massimo angolo di campo: alla minima focale l'angolo di campo risulta dipendente dal piano di messa a fuoco, e diminuisce quando questa è molto prossima. Ho messo lo scatto a 55m con l'ottica in kit per confronto.

Viewangle di Blade9722, su Flickr
A distanze ravvicinate, la focale effettiva aumenta fino a circa 65mm.

Ciònonostante, l'obiettivo si dimostra molto versatile, e permette di effettuare scatti senza palese schiacciamento della prospettiva, e senza dover ricorrere al 18-55:


DSC_2407 di Blade9722, su Flickr

Macro: il massimo ingrandimento a 300mm risulta solo marginalmente inferiore a quello del 18-55 a 55mm.

Macro di Blade9722, su Flickr

La distanza però aumenta, da 30 cm a 1.5m, utile per immortalare le farfalle.

Bokeh: la mancanza di elementi asferici rende lo sfocato più gradevole rispetto al 35mm f/1.8.


DSC_2429 di Blade9722, su Flickr

Qualità dell'ottica: in tutta franchezza, non mi faccio molte pippe a riguardo, comunque al seguente link potete scaricare uno scatto in raw alla focale di 300mm, ed uno di confronto con il fisso 35mm f/1.8, da considerare come parametro di confronto per nitidezza. Entrambi gli scatti sono stati effettuati a f/5.6, la distanza è tale da mantenere lo stesso ingrandimento del soggetto, e l'esposizione è stata corretta per essere il più possibile uniforme.

http://www.4shared.com/file/yJc1MXet..._55-300mm.html
__________________
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 14-12-2010 alle 12:33.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso