View Single Post
Old 15-02-2016, 20:05   #1
CarlosGarcia
Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 140
Guida al Cable Sleeving [foto e step by step]

Ciao a tutti,
recentemente mi e' venuta la malsana idea di sleevare tutti i cavi del pc.
Qui la guida di come ho fatto e qualche consiglio per chi decidesse di cimentarsi nell'impresa.

PREMESSA

Lo sleeving e' un processo relativamente semplice, ma estremamente dispendioso in termini di tempo. Se non avete pazienza, lasciate stare!
Per esperienza vi dico, pero', che da tanta soddisfazione.

La guida qui sotto e' per creare dal nuovo dei cavi, non per fare delle estensioni a quelli gia' esistenti!


STRUMENTI NECESSARI

Cavo Elettrico da 2mm_______________________Sleeve colorate da 4mm________________Terminali femmina_____________Un accendino da cucina______Guaina termorestringente da 1 cm di diametro_________Una crimpatrice




Uno spella-cavi_________________________________Un paio di pinzette_________________________Connettori vari



Un paio di appunti sugli strumenti:
- Accendino da cucina - Perche' non un accendino normale? Ci ho provato.. fidatevi che dopo averlo acceso per la 100esima volta, il polpastrello del pollice smettera' di essere funzionale.. Meglio la comodita' di quello da cucina
- Crimpatrice - Mi raccomando che sia la SN-28B. Le altre non hanno il solco per far chiudere su se' stesse le alette dei terminali..


PROCEDIMENTO

- Cominciate col tagliare il cavo elettrico della lunghezza desiderata.
I cavi standard di un Corsair sono lunghi circa 60 cm. Ma ovviamente potete decidere voi se li volete piu' o meno lunghi, a seconda delle esigenze.

- A questo punto con lo spella-cavi, spellate circa 4mm da entrambe le estremita'


- Prendete un terminale ed inseritelo nella crimpatrice, con le alette rivolte verso il basso e fate fare 3 "click", fino ad ottenere questo:


- In questo modo, potete facilmente inserire il cavo spellato ed il terminale non cadra'


- Inserite il terminale nuovamente nella crimpatrice, questa volta fino in fondo e stringete per bloccare il cavo al terminale. Come vedete, le alette grandi sono sul cavo di gomma, mentre le piccole sul rame


- Fate lo stesso dall'altra estremita'

- Prendete ora la sleeve colorata e, senza tenderla, tagliatela con le forbici della stessa misura del cavo esclusi i terminali. In pratica, fermatevi dove avete spellato e inizia il rame.
Per comodita', appena tagliata, avvicinate la fiamma dell'accendino alle estremita' della sleeve e fate in modo di eliminare "sfilacciamenti"
Sfilacciato_____________________________________Non sfilacciato


- Ora infilate il cavo con i terminali all'interno della sleeve. Se non dovesse scorrere, semplicemente comprimete la sleeve dalla parte in cui il cavo deve andare, in modo che si allarghi quanto basta per far proseguire il cavo

- Una volta "sbucato" il terminale dalla sleeve, bisogna fissarlo.
La sleeve a questo punto deve coprire solo le alette grandi.
Poggiate la guina termorestringente e cominciate a scaldarla con l'accendino dalla parte finale del cavo, cosi' che crei una specie di cono. Scaldate ancora un pochino finche' non comincia a fare qualche bolla, sempre stando attenti a non avvicinarsi troppo alla sleeve.


- A questo punto, potete con le forbici tagliare la guaina quando ancora calda e toglierla con le pinzette. L'obiettivo e' quello di avere la sleeve sottostante fusa e incollata al terminale in maniera salda. (foto precedente)


Avrete cosi' completato un cavo!

Ora, la cosa e' da ripetersi tante volte..

Quando avrete tutti i cavi fatti, potete inserirli nei connettori.
I terminali hanno un verso! Il lato con le alette, deve essere lo stesso in cui i connettori hanno la linguetta di rilascio (quella che si vede nella foto sopra dei connettori).


Mi raccomando, controllate dove vanno i cavi
Nel Corsair 1200i, nel caso del 24 pin, un cavo e' morto e un altro viene sdoppiato.
Per capirsi, questo e' lo schema di come sono cablati:



Lo schema e' diverso per ogni alimentatore! Quindi ocio!

Per qualsiasi cosa, scrivete sotto.
Spero possa essere utile a qualcuno la mia esperienza..
CarlosGarcia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso