View Single Post
Old 22-12-2015, 13:04   #107
RAEL70
Senior Member
 
L'Avatar di RAEL70
 
Iscritto dal: Aug 2010
Messaggi: 2777
Segnalo i due titoli di Wolfenstein, The New Order e il sequel (concretamente prequel) The Old Blood.

Ho finito quest'ultimo qualche giorno fa e da poco ho iniziato The New Order; ho deciso di giocarli in senso inverso e finora non mi sono pentito della scelta fatta.

The Old Blood è decisamente interessante, ottima giocabilità (io scelgo sempre la modalità normale), boss e livelli non impossibili.

Aldilà della varietà delle ambientazioni (s'inizia nel vero e proprio castello di Wolfenstein per terminare in catacombe dell'epoca gotica...), The Old Blood miscela sapientemente varie tematiche: da momenti tipici degli sparatutto (uccidere quanti più nazisti per rimanere vivi e poter continuare nell'avventura) a momenti stealth (ci si rende conto che in determinati momenti è molto più saggio non fare rumore e passare inosservati invece che scatenare una infernale sparatoria), da momenti di pura azione a quelli di esplorazione.

The Old Blood, di fatto, è strutturato come un film in due tempi; se il primo scorre via tra azione frenetica, esplorazione e stealth, nel secondo tutto cambia: il giocatore si ritrova, in maniera quasi impercettibile, in una ambientazione horror dove in nazi-zombie la fanno da padrona.

Decisamente una bella avventura che termina, di fatto, con l'inizio di The New Order.

Quest'ultimo lo sto ancora giocando (ho da poco superato la metà della trama) e, per certi versi, è superiore al prequel (ossia al nuovo gioco ).

Ambientazione decisamente molto più oscura e drammatica di The Old Blood; nonostante non ci siano zombie (almeno finora non li ho incontrati), l'atmosfera di The New Order è molto più malata, deviata, violenta, drammatica, spietata del prequel.

Le ambientazioni sono le più disparate (campi di prigionia, stazioni subacquee, etc.) e anche qui le fasi stealth si alternano a momenti di azione dinamici ma mai del tutto confusi e dispersivi.

Io li consiglio entrambi.
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso