View Single Post
Old 08-12-2013, 10:00   #24
Fil9998
Senior Member
 
L'Avatar di Fil9998
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Messaggi: 11642
imho una politica così ristretta sui DRM dei libri non fa altro ceh ottenere i risultati che ha ottenuto analoga politica sulla musica digitale:

risultato:
chi acquista regolarmente (esempio itunes) si trova pesantemente limitato nell'uso dei suoi stessi files (che anceh in questo caso NON sono suoi, ne ha solo il diritto d'uso entro i termini sanciti da apple)
come il numero limitato di dispositivi su cui ascoltarli, il fatto che detti dispositivi debbano essere registrati a nome di quel ID ....

etc etc



alla fine di tutto questo, come noto,

l'unico effetto ottenuto è un incremento esponenziale della pirateria
perchè chiaramente ... una volta che si forza l'utente a bypassare i DRM
per usare più agevolmente il materiale che ha pagato si da lo stimolo alla condivisione non legale di quel materiale.

il male originario sta nel "diritto d'uso condizionato" e non nella "vendita"
il male originario sta nel prezzo di vendita di quel "diritto d'uso" ...
il male originario sta nel fatto che l'acquirente sottoscrive un contratto d'uso secondo regole che gli vanno strette:

basterebbe NON comprare a quelle condizioni e su quelle piattaforme.

...ma è un po' come in politica: ci si lamenta dei propri governanti ma li si rielegge decennio dopo decennio ... e ... "chi è causa del suuo mal pianga se stesso"...


non ho la soluzione al problema,
ma noto che si "rubano" musica, libri, films e software solo se questi hanno un costo troppo elevato.


non credo che nessuno ruberebbe un album in mp3 se il suo acquisto legale avesse un costo basso. e idem col software ed i libri.

personalmente ho spesso comperato musica da gruppi che la mettevano in libero dowload con offerta "consigliata" su paypal ... un importo sicurametne alla portata di quasi tutti e soprattutto che va dritto ed in toto nelle tasche dell'artista ... che se passasse per i vari editori e distributori vedrebbe solo le briciole.

ecco...
la vendita diretta a mio avviso risolve .

ho comperato decine di libri su amazon di autori nuovi, roba da qualche euro a libro al massimo ... autori che nessuna editrice avrebbe supportato.
__________________
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare

Ultima modifica di Fil9998 : 08-12-2013 alle 10:02.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso