Discussione: Tutto sulla GARANZIA
View Single Post
Old 04-12-2003, 10:17   #41
Bow.it
Rivenditore
 
L'Avatar di Bow.it
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 208
Re: Re: Re: Tutto sulla GARANZIA

Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa

Attenzione, la legge non obbliga il produttore a riconoscere la garanzia legale, ma il rivenditore .

Qui non c'è proprio nulla da interpretare: ogni rivenditore deve applicare la garanzia legale di 24 mesi.
Nel caso specifico di Bow, la pagina relativa alle condizioni di garanzia è carente e non informa l'utente sul diritto di quest'ultimo ad usufruire della garanzia legale di 24 mesi.

Sì nessuno contesta questo. Per quanto riguarda la pagina sulle condizioni di garanzia vedrai che invece è specificato il diritto del cliente ad avere garanzia "legale" ai sensi di legge ( il fatto che non fosse specificato non significa che non lo facessimo chiaramente nei termini previsti dalla legge , ma che la pagina non era correttamente aggiornata...comunque faccio mea culpa :-)

Vorrei far notare un'altra cosa che ogni tanto qualche cliente contesta : il fatto che la legge dica che è il rivenditore il referente del consumatore per l'esercizio della garanzia ( legale ) NON significa che il rivenditore non possa far riferimento ad un servizio di assistenza gestito da terzi per garantire riparazioni e sostituzioni. Ovviamente nei casi in cui il produttore del prodotto già fornisca tale servizio il rivenditore potrà senz'altro far riferimento a questo. Ovviamente quello che non può fare è "lavarsene le mani", cioè se il servizio esterno non svolge il servizio e non garantisce il consumatore nei suoi diritti è OBBLIGATO a rispondere. Altrettanto ovviamente il servizio di assistenza gestito da terzi non dovrebbe costituire un ostacolo per il cliente. Quindi se ad es. il cliente ha comprato online da bow potrò senz'altro dirgli di spedire il prodotto guasto ad Agrate alla Acer anzichè a Cernusco alla Bow, non potrò dirgli di spedirlo a Taiwan a spese sue. Così se ha comprato in negozio a Cernusco non potrò dirgli di andare a ripararlo a Roma o a Firenze.

Quote:
Ottima notazione.
Quindi nessun rivenditore ci rimette a garantire il prodotto entro 24 mesi, in quanto è sempre coperto dal produttore (basta rivalersi sul produttore entro 12 mesi dalla riparazione).
Allora come mai molti rivenditori non vogliono dare i 2 anni di legge con la scusa che il loro fornitore li copre per un anno?
Sempre per la confusione imperante tra garanzia legale e garanzia commerciale. Io posso rivalermi nei confronti del mio fornitore se ho sostituito o riparato il prodotto nel secondo anno nei termini della garanzia LEGALE, quindi se e solo se c'è un difetto di conformità e se questo è dimostrato dal cliente. In ogni caso dai per sicuro che per rivalermi dovrò fare causa al fornitore, comunque a parte questo dettaglio, diciamo che vincerò la causa con il mio fornitore se ho fornito la garanzia legale a fronte di una
prova dell'esistenza del difetto di conformità


Quote:
Attenzione: come ho detto prima, la scelta di semplificare le parole è per far comprendere a tutti di cosa si sta parlando.
Un guasto, un malfunzionamento non dovuto a manomissioni\danneggiamenti da parte del cliente (come ho specificato), è per forza un difetto presente al momento della vendita, che poi si può manifestare anche molto tempo dopo.
Un terzo caso (non è un difetto di conformità, non è colpa del cliente) sebbene possibile, non è stato preso in considerazione dalla legge. Inoltre sarebbe praticamente indimostrabile
Questa è una tua interpretazione. Se io non sono d'accordo e ritengo che le cause possibili siano molte altre e che non ci siano prove dell'esistenza del difetto di conformità e tu mi porti in tribunale devi dimostrarlo tu che c'era il difetto di conformità.

Quote:
La legge dice:
Non vi e' difetto di conformita' se, al momento della conclusione del contratto, il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza o se il difetto di conformita' deriva da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.
Sono questi i fattori che escludono il difetto di conformità, nient'altro.
MA assolutamente no. Questi sono i casi che SICURAMENTE non fanno considerare il difetto come difetto di conformità ( il danno causato da istruzioni o materiali del cliente ) o che fanno decadere dal diritto della garanzia ( il difetto c'era ma era noto al consumatore ) . In TUTTI gli altri casi la presenza del difetto di conformità va DIMOSTRATA. Nei primi 6 mesi va dimostrato ( dal rivenditore che non sia di conformità ), successivamente va dimostrato ( dal cliente ) che lo sia.


Quote:
No, su questo non sono d'accordo.
La legge non specifica nulla a riguardo, e non è automatico il ribaltamernto della prova.
Se ti riporto un hard disk guasto ma intonso dopo i 6 mesi, mi dici cosa devo dimostrare ancora?
Come ho già detto, è l'evidenza che stabilisce la natura di un guasto, io consumatore non vedo cosa devo dimostrare.
Non so come convincerti. Il fatto stesso che la legge stabilisca l'onere della prova a carico del rivenditore nei primi 6 mesi implicitamente ribalta tale onere a carico del cliente nei mesi successivi. Lo dice anche la giurisprudenza e il codice civile nelle norme precedenti a questa. Prima dovevi dimostrare Tu il difetto dopo soli 8 giorni dall'acquisto..... Come già detto è l'opinione del nostro legale ( che magari può anche essere di parte ), ma evidentemente è anche l'opinione del legale di HP, Epson, Sony, Samsung etc etc e, se vedi l'URL che ho postato dell'ADUC, è anche l'opinione del legale di una conosciuta organizzazione di consumatori, che non credo abbia un'impostazione preconcettualmente avversa ai consumatori :-)

Quote:
Ascolta: voglio vedere quante di queste questioni nella vita pratica finiscono davanti a un giudice...
Nessuno fa causa per un hard disk o un monitor, lo sai benissimo. I costi di una perizia tecnica poi sono al di là del valore dei beni stessi, il più delle volte.
Alla fine si misura il danno in base al buon senso e all'evidenza, non credi? E' l'unico modo di valutare le cose in assenza di alcun riferimento da parte della legge.
Assolutamente no...queste cose si possono vedere quasi solo davanti ad un giudice. PEr la garanzia di cui parli tu, quella dove tutto finisce a "tarallucci e vino" esiste la garanzia commerciale
Io quando ti vendo il prodotto ti garantisco un certo tipo di garanzia e in linea di massima, se sono un'azienda corretta ( e sono certo che Bow lo sia :-) terrò fede ai miei impegni senza bisogno di alcuna discussione. Poi potremo essere non d'accordo ( io azienda e il cliente ) sul singolo caso, ad esempio io potrei essere convinto di un danno causato dal cliente e il cliente invece sostenere il contrario e magari siamo entrambi in buona fede
Se tu invece ti appelli ad una LEGGE ( e non alla condizioni che abbiamo stabilito nel momento della conclusione dle contratto di vendita ) io non posso fare altro che rispondere nei termini di legge. E quindi dato che le nostre posizioni saranno sempre inconciliabili ( tu sosterrai l'esistenza del difetto di conformità, io ti chiederò di provarlo ) per forza finiremo davanti al tribunale. Che tu mi porti o no in tribunale io avrò perso un cliente. In ogni caso, che vinca o che perda in tribunale, non ne avrò un danno economico perchè potrò rivalermi sul fornitore. Se tu produci una perizia tecnica attendibile io potrò darti ragione anche prima di andare in tribunale ovviamente e potrò spendere tale perizia nei confronti del mio fornitore. E' assurdo ?? Sono d'accordo, perfettissimamente d'accordo. Per questo su tutti i prodotti NOSTRI abbiamo dato i 24 mesi di garanzia COMMERCIALE, non vogliamo metterci nella situazione di dover ogni volta scontrarci con i clienti. Però per i prodotti di HP, Epson, Acer etc etc non posso fare altro che consigliarti di prendere notebook asus ( hanno 2 anni di garanzia commerciale ) o stampanti Canon o di comprare la garanzia integrativa. Non è minimamente pensabile che su un notebook sul quale il guadagno varia da 50 a 150 euro io debba fornire assistenza ( un intervento di assistenza sui notebook può costare anche centinaia di euro ) nel secondo anno a spese mie se non nei termini RIGOROSI della legge.
Ti assicuro che andare allo scontro con il cliente non mi piace proprio, mi occupo di marketing e faccio una fatica terribile per conquistare ogni singolo cliente nuovo e quindi ogni azione che porta a perdere lui e a danneggiare l'immagine di bow mi fa "male" personalmente :-) Però non è economicamente sostenibile fare altrimenti oggi come oggi. Se poi riusciremo, con assicurazioni integrative o altro a fornire un secondo anno di garanzia comemrciale Bow anche su questi prodotti ne sarò ben lieto ( ed è una cosa su cui sto lavorando )


Quote:
Ed ora, dopo tanta fatica, un uso palesemente privato del mezzo pubblico :
sto aspettando, come altri utenti del forum, che ritornino disponibili le Epox 8RDA3+ (versione 2.1, mi raccomando!), che ho ordinato tramite un amico rivenditore che si rifornisce da voi. Quando arrivano?
L'altro giorno sono arrivate delle spedizioni da Epox ma purtroppo non c'erano le 8RDA+. Epox è in fase di rivoluzione del suo sistema distributivo e in questo momento ci sono un po' di difficoltà di approvvigionamento. Non so dirti esattamente quando arriveranno, ma sono in backorder

Ciao
__________________
Lo staff di Bow.it
Bow.it è un sito Buy On Web SpA
---------------------------
Bow.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso