View Single Post
Old 16-09-2006, 03:13   #1
Yakkuz
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Messaggi: 941
[Guida] PPPoE,PPPoA,MTU,MRU,MSS,RWIN...ecco spiegato cosa sono e come settarli

Nota per utenti con Windows Vista: Vista gestisce in modo dinamico i parametri dello stack tcp/ip come RWIN, quindi non considerate questo tweak se avete tale OS. E' possibile invece cambiare MTU, anche se, come spiegato è una modifica dall'impatto impercettibile.

Allora..oltre ad aggiungere vostre informazioni/correzioni/esperienze , devo ancora aggiungere qualche riga sull'encapsulation LLC, VC-MUX e magari qualche breve cenno sui DNS, (magari vi sprono a usare quelli open) e inoltre mi devo sbizzarrire un po con la formattazione e i colori

GUIDA Sul Settaggio ADSL

Premessa

Con questa "guida" voglio dare qualche semplice spiegazione e consiglio a tutte quelle persone che si chiedono: MA sarà settato bene il mio ADSL? Ma tutta sta roba che si chiama PPP,TCP,MTU,MRU,RWIN,CCCP,PT,AIDS,FAO che è? che fA? (Okey forse con qualche termine ho esagerato ). Il tutto nei limiti delle mie conoscenze, acquisite un pochino studiando, un pochino spulciando su siti e forum vari e un pochino per esperienza personale. Non è mia intenzione fare un documento tecnico (probabilmente non ho la competenza necessaria per farlo) , cmq sono ben accette le critiche (anzi spero ne facciate) e le correzioni, integrazioni ecc ecc, basta che non mi insultiate e mi diate del cretino , per il resto, sono qui bello e pronto (soprattutto bello ad imparare. Ovvio che questa guida è orientata agli utenti di Windows, credo che un utente di Linux non ne abbia affatto bisogno xchè le sue conoscenze in materia saranno sicuramente + vaste .

Quando tutto ebbe inizio

Ebbene si...dopo anni di 56K manco effettivo...vostra sorella che vi bestemmiava dietro x il telefono occupato e voi che bestemmiavate dietro a lei xchè volevate chattare con la vostra ragazza o i vostri amici vi siete decisi: VOGLIO LA BANDALARGA.
Siccome siete persone che stanno attente a quello che sottoscrivono vi siete informati prima sui vari fornitori di tali servizi e sui prezzi...e siete ancora + confusi di prima perchè avete avuto pareri discordanti...vi hanno fatto affermazioni, negato affermazioni e negato negazioni di affermazioni ottenendo conclusioni contro la logica aristotelica. Vi dirò il mio parere: Generalizzando (molto) la bontà di una connessione dipende molto dal fattore C (per eseteso "culo"..e scusatemi il francesismo). Spesso dipende dalla località..un provider offre servizi ottimi in un citta e a soli 5 kilometri il servizio è pessimo...o spesso è proprio sfortuna...insomma...potete solo informarvi (senza farvi venire l'esaurimento nervoso) e tentare...io sono già al mio terzo tentativo speriamo che duri.
Allora..alla fine avete scelto...eravate indecisi tra Fernanda Lessa e Fiorello e Mike Buongiorno ma avete preferito la Lessa...magari ve la porta lei la scatola a casa..sperare è sempre bello. Avete fatto tutto quello scritto nelle istruzioni,
nel cd ecc ecc vi siete connessi usando gli strumenti messi a vostra disposizione (o magari fatto per conto vostro) e siccome volete ricercare la perfezione vi chiedete: Ma posso ottimizzare qualcosa? oppure Ma perchè va cosi piano?
Ed eccoci qua..ma come è bene in tutte le cose ci vuole un po di pazienza a leggere e a "studiare" e capire un po con cosa ci si trova di fronte.

PUNTO PRIMO:

La vostra banda: Sembra scontato (e per molti lo è) ma potrebbe esserci qualche distrattone che si lascia confondere..la vostra Downstream e Upstream sono espresse in multipli DI BIT , mentre quando scaricate quasi tutti i programmi e tool di download vi indicano i valori in multipli di BYTE. Quindi se avete per esempio un ADSL 640Kb(bit)/256kb(bit) non stupitevi se
non scaricate o fate upload a 640 o 256 perchè 1 BYTE = 8 BIT quindi con una 640/256 potrete fare download/upload ad una velocità massima TEORICA di 80KByte/s e 32KByte/s, all'atto pratico questi valori saranno un po inferiori xkè dipende sia dal server dove scaricate, dalla congestione delle rete ecc ecc.

Purtroppo nel caso questi valori siano molto bassi nella maggior parte dei casi non potrete fare altro che assillare il call center del vostro provider xchè quasi certamente è un problema loro...o hanno la rete congestionata xchè hanno stipulato + contratti di quelli che riescono a gestire o hanno un tecnico in centrale che Homer Simpson a confronto è un genio delle telecomunicazioni. Potrebbe essere anche colpa vostra (Cercheranno di farvelo credere in tutti i modi ) per esempio prolunghe telefoniche molto lunghe (ma parliamo di roba da 20 metri oppure modem/router difettosi o ancora siete intasati da trojan
e worms che sfruttano la vostra banda per infettare centinaia di altri poveri utenti, ma se avete seguito gli accorgimenti che trovate in questo forum riguardo la sicurezza, le altre 2 probabilità che sia colpa vostra sono MOLTO improbabili.
Per verificare la vostra velocita in Download/Upload potete effettuare o uno dei tanti "Speed Meter" che si trovano per la rete, però sappiate che questi strumenti sono MOLTO Approssimativi. Consiglio vivamente di scaricare un file bello pesante da un sito che sapete essere veloce e vedere dopo un pò come si assesta la velocità di download o, meglio ancora, utlizzare il semplicissimo (e Freeware) prgramma UtilKit DLUL Meter Free http://www.networkingfiles.com/Inter...eter_free.html dopo aver avviato qualche download o upload.

CONSIGLIO: Ricordate che se utilizzate TUTTA la vostra banda di upload saturandola ne risentirà considerevolmente anche il vostro download...non vi sto a spiegare perchè, ma prendetela per buona

PUNTO SECONDO:

La latenza e la perdita di pacchetti
Cos'è? Dovete sapere che tutto ciò che trasmettete in rete viene trasmesso in piccoli frammenti , chiamati "pacchetti", la latenza non indica altro che il tempo che ci mette un pacchetto per raggiungere la sua destinazione. Risulta chiaro che minore sarà il tempo impiegato maggiorni saranno le prestazioni della vostra rete..infatti spesso un alta latenza e/o perdita di pacchetti sta proprio a dimostrare che ci sono problemi di congestione di rete, e anche in questo caso non potete intervenire in alcun modo..dipende, come per il caso precedente dal vostro provider. Ovvio che la latenza altra farà peggiorare anche la velocità dei vostri download, specialmente quelli piccoli, e la navigazione ma l'effetto veramente DISTRUTTIVO lo avrete nelle applicazioni real time e nei giochi on line. Per verificare la vostra latenza avete dei tool integrati in Windows: vi basta digitare "CMD" in Esegui per aprire la riga di comando e usare i comandi i comandi PING e TRACERT, digitando "Ping" o
"tracert" (senza apici) vi verrano spiegati i vari comandi dei semplici programmi qui
http://support.microsoft.com/kb/q162326/ potete trovare il support di Mircrosof su come usare ed interpretare i risultati del traceroute (ci sono innumerevoli altri comandi commerciali o free, ma seppure semplici e scarni i 2 forniti con windows sono + che sufficienti per i vostri scopi). In genere una latenza per una connessione DSL si ritiene buona al di sotto di 50ms e accettabile entro i 100ms (ovviamente verso una destinazione italiana) , ovviamente verso un server situato chissà dove, siccome il nostro pacchetto dovra fare un percorso molto + lungo e ci mettera + tempo, a titolo esemplificativo posso dire che una destinazione situata in america avrà
in ping decente intorno ai 200 (volori buttati molto a mente e solo a scopo esemplificativo).

PUNTO TERZO (Comincia il divertimento):

Per interfacciare il vostro amato Pc alla grande rete ad alta velocità ci sono diversi "protocolli" usati...ma quelli che ci interessano, xchè sono i più comuni nei contratti ADSL per privati qui da noi in italia sono essenzialmente 2 (escludendo il discorso fastweb che è più complesso e che nn tratterò a meno che nn ci sia un'anima pia che vuol farlo al posto mio )

il PPPoA e il PPPoE

il PPPoA è uno uno standard ufficiale, sta per Point to Point Protocol Over ATM(ovvero Asynchronous Transfer Mode Adaptation Layer 5 (AAL5), se volete saperne di +: http://it.wikipedia.org/wiki/Asynchronous_Transfer_Mode)
il PPPoE invece nn è ancora uno standard ufficializzato, ma in pratica è come se lo fosse e sta per Point to POint Protocol over Ethernet
*E' degna di nota una implementazione di PPPoe liberamente rilasciata da Robert Schlabbach,il RASPPPoe,che è + performante del normale PPPoE.Quando possibile io consiglio di usare quella. Per tutte le info su come installarlo e configurarlo vi rimanfo al sito dello sviluppatore: http://www.raspppoe.com/ all'interno troverete una guida molto dettagliata che nn dovrebbe permettervi di fare errori )

A questo punto direte, si ma a noi cosa ci interessa?
Ci interessa perchè queste due metodologie sono quelle maggiormente utilizzate oggigiorno dagli ISP e sapere quale delle due scegliere (quando è possibile scegliere) o quale si deve usare aiuta ad ottimizzare altri valori.

Per poter scegliere o settare uno di questi 2 protocolli bisogna considerare 2 fattori:
1) Il nostro hardware (modem/router) cosa supporta?
2) Il nostro provider quale Usa? uno dei due o entrambi?

La prima domanda è di semplice risposta, visto che praticamente tutti i modem (salvo casi particolari e/o prodotti vecchi) e tutti i router supportano entrambi i protocolli. Quindi in genere non dovete preoccuparvene.

Il Punto 2 invece è leggermente più fumoso, xchè i provider in genere vi dicono come settare, non se potete settare anche diversamente

In Base alle MIE esperienze personali posso dire che:
-Con ALICE si può usare sia il PPPoE che il PPPoA (Dedotto dal semplice fatto che il "pirelli", il modem Alice Gate che vi mandano[non so se sia cambiato] in comodato è sia Ehternet che USB e personalmente per collegarmi a suo tempo ho usato entrambi i protocolli e anche il Raspppoe)
-Con TISCALI si può usare il PPPoA (attualmente il mio ISP, e non ho fatto ulteriori prove, ma sembra che in base alla zona e al tipo di contratto si utilizzi anche il PPPoE)
-Con NGI si possono usare un po tutti

Ultima modifica di Yakkuz : 26-03-2012 alle 15:57. Motivo: Aggiornamento
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso