Discussione: JRPG - The best of
View Single Post
Old 24-03-2016, 17:37   #40
Jeegsephirot
Senior Member
 
L'Avatar di Jeegsephirot
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Messaggi: 7494
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
E dei battle system, invece, che ne pensate? Credete ci sia ancora spazio per una struttura a turni (magari da modernizzare) o siete convinti che il trend action sia ormai impossibile da scalfire?

Lasciando in pace FF X che ormai inizia ad avere i suoi annetti, io trovo che anche il sistema utilizzato in Lost Odyssey (l'ultimo grande titolo a turni che ho giocato, non so se ce ne siano altri) sia parecchio godibile, così come i Persona. Sarà l'età (e la mania del controllo ) ma anche se alla fine ci si gioca tranquillamente i battle system in tempo reale mi danno meno soddisfazione, e soprattutto credo che siano molto più laboriosi da impostare prima della battaglia, mi piace la pianificazione ma non quel tipo di pianificazione, non so se mi spiego... probabilmente sono anche più profondi, ma se mi diverto meno mi interessa fino a un certo punto

Mi piacerebbe vedere qualche esperimento con i turni, cercando di modernizzare la formula, magari, ma lasciando quel tipo di ossatura di combattimento. Non so, sono dell'opinione che abbiamo fatto la corsa sul realismo, quando non era certo quello il problema dei JRPG.
Su portatile o per progetti a basso badget (vedi i titoli NISA) il jrpg a turni ha ancora senso e ha ancora un mercato (e ci sono i dati di vendita a confutarlo), ma su console casalinghe quello che sopravvive e vende è l'action rpg, da quello non si scappa, che vi piaccia o meno. Guardate Tales, guardate il prossimo Star Ocean, Kingdom Hearts, FFXV, il remake di FFVII o a addirittura il prossimo Valkyrie Chronicles; il futuro del jrpg "tripla AAA" è con battle system a base action.

Ovviamente ci saranno le dovute eccezioni, come Persona 5, ma resteranno sempre casi isolati.

My 2 cents
__________________
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it
Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE
PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot
Jeegsephirot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso