View Single Post
Old 07-07-2007, 11:27   #11
Vathek
Senior Member
 
L'Avatar di Vathek
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 1305
Quote:
Originariamente inviato da Chelidon Guarda i messaggi
questa con l'HDR ti è venuta un po' scura sulla collinetta peccato perché se no era perfetta!
Comunque come prima volta non è affatto male!
Ero in dubbio se tenere la foto così scura per risaltare il cielo e il lago... oppure schiarirla ancora un po' (alla fine con l'HDR bisogna regolare la gamma e quindi...)
Proverò a farne una versione alternativa partendo direttamente dai raw (questa l'ho fatta coi JPG) e vedo come viene....

Quote:
Originariamente inviato da 19logan86 Guarda i messaggi
quale tra i vari script per il bracketing hai utilizzato? Io li ho provati tutti (cerdo), ma nessuno mi ha soddisfatto perchè cambiano il valore del diaframma quando invece dovrebbero agire solo sul tempo di esposizione. Inoltre è inutlie anche che rimettano a fuoco ad ogni scatto:è una perdita di tempo e rischiano solo di focheggiare sempre diversamente (potrebbero usare il blocco della messa a fuoco).
Hai centrato la questione! Io ho usato lo script che si chiama "multipurpose bracketing" e che in sostanza ti permette di fare bracketing su qualsiasi cosa a patto di selezionare tale voce prima di attivare lo script. (in pratica ti sposti sul parametro di cui vuoi fare il bracketing e poi premi il pulsante col led blu per attivare il chdk.)

Io ho quindi messo la camera in modalità manuale, Fuoco manuale su infinito, diaframma su 8.0 (massima chiusura) e tempo su 1/4 come partenza. A quel punto ho configurato lo script per effettuare 10 step in avanti (tutti a distanza 1).
A quel punto dopo aver disattivato l'anteprima automatica della foto (conviene sempre quando si usano script troppo rapidi) ho fatto partire lo script.

Magari fate un po' di prove prima per capire bene come funziona...

P.S.
IL blocco della messa a fuoco lo si può sempre fare premendo il pulsante di fuoco manuale non appena la macchina ha messo a fuoco in automatico, subito prima di far partre lo script. Sul manuale della A710 mi sembra che la cosa sia proprio documetnata in questo modo...
__________________
"Per ogni problema non banale c'è sempre una risposta semplice e la maggior parte di esse sono errate."
[Canon PS A710 IS] & [Canon EOS 400D] & [Canon EOS 7D]: [Le Mie Foto su Flickr!]

Ultima modifica di Vathek : 09-07-2007 alle 11:21.
Vathek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso