View Single Post
Old 25-12-2012, 19:40   #56
sbrocca
Member
 
L'Avatar di sbrocca
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 264
Salve a tutti.
Posto qui perche' mi sembra il thread piu' adatto; cosi' non fosse, il buon Ezio vorra' provvedere.

Possiedo da un paio d'anni un notebook Asus K72JK-TY043V, chipset Intel HM55 express, processore Core i3-350M @2.27GHz, 2 x 4GB Corsair PC3-8500 (533 MHz), scheda video ATI Mobility Radeon HD5145, HDD 2 x 500GB Seagate Momentus ST950032AS, con W7HP 64 bit preinstallato (ovviamente OEM).
Appena preso ho ripulito il SO dal crapware Asus, l'ho personalizzato a mio gusto e ne ho fatto immagine con Windows Backup (utility molto sottovalutata IMHO); poi ad ogni formattazione reinstallo quell'immagine.
Adesso pero', complici le vacanze e l'arrivo di un SSD, ho deciso di fare un'installazione "pulita" di W7: cosi' mi sono scaricata la ISO da Digital River (grazie, ChioSa!), ho effettuato la procedura per editare il file ei.cfg e infine l'ho masterizzata su dvd.

Ebbene, durante le operazioni preliminari pre-formattazione, sono andato ad estrarre il Product Key (il codice di 25 cifre in formato XXXX-XXXX-XXXX-XXXX-XXXX) tramite Aida64 Extreme, e con mio sommo stupore ho verificato che esso e' differente da quello riportato nello stick appiccicato sotto il laptop!
Anche altri software (SIW, SystemInfo, Speccy, ecc.) mi danno lo stesso risultato di Aida: a questo punto devo concludere sotto il mio laptop sia stato attaccato lo stick sbagliato da parte dello shop on line che mi ha venduto il portatile.

Premesso che non ho contattato lo shop (dopo 2 anni dubito abbia senso), il mio quesito e': quale Product Key debbo inserire all'attivazione?
  1. quello dello stick = sarebbe la cosa piu' logica (ce l'ho).
    Tuttavia rischio che, in caso di "scambio nella culla" dei Product Key, MS mi rifiuti l'attivazione, in quanto esiste altro hardware associato a quel seriale.

  2. quello estratto da Aida = sarebbe la cosa piu' sicura (funziona).
    Tuttavia mi ritroverei con un SO licenziato con un Product Key diverso da quello sullo stick (che poi e' la situazione in cui mi trovo adesso; tuttavia in caso di problemi, adesso mi sarebbe facile dimostrare - mediante un ripristino da partizione EISA - che il tutto dipende da chi ha fatto l'installazione).
Qualcuno mi sa consigliare?
Grazie a chi vorra'/sapra' rispondermi.

-R-
__________________
Non sono io che sbaglio: e' la realta' ad essere inesatta!

Ultima modifica di sbrocca : 26-12-2012 alle 01:23. Motivo: aggiunto link mancante (ChioSa)
sbrocca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso