View Single Post
Old 16-06-2011, 11:17   #2001
Pegli
Senior Member
 
L'Avatar di Pegli
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Messaggi: 590
Ieri sera ho approfittato dell'eclissi per andare a casa di mio padre e provare un pò la TZ10 in notturna.

Era una delle mie primissime volte che mi cimentavo col cavalletto (gorillapad), ma devo dire che non sono troppo soddisfatto dei risultati (non che mi aspettassi molto meglio, eh).

La prima è fatta con "starry night" (15 secondi):


Per le successive provavo un pò di tutto (spesso usando la risoluzione più bassa per avere l'extra zoom, talvolta aggiungendo anche l'IR), ma non trovavo mai un "assetto" che mi soddisfacesse (generalmente scattavo in manuale, impostando un diaframma aperto e giocando sui tempi, a volte cambiavo l'EV, spesso scordavo l'autoscatto o muovevo il gorillacoso).

La Lanterna di Genova:


La luna era così scura e bassa sull'orizzonte (foschia) che non riuscivo a metterla bene a fuoco (ovviamente metering e focus spot):


Qui la luce tornava a fare capolino col primo spicchio:


Con un pò più di luce diventava più facile metere a fuoco... ma i dettagli mi sembrano comunque scarsi:



Alla fine ho fatto un paio di tentativi con la mia vechia FZ28, giusto per fare un confronto... beh, direi che si comporta decisamente meglio (ha maggiore zoom e maggiore apertura). Anche qua ho usato una risoluzione di 2MB per avere ingrandimenti più spinti.



Questa addirittura a mano libera, senza cavalletto, mentre tornavo a casa:


In effetti la TZ10 non potrà sostituire definitivamente la FZ28 (soprattutto negli interni o con scarsa luce), ma la comodità di avere una macchina compatta che può stare nel taschino e fare comunque foto eccellenti... la rende comunque un acquisto di cui non mi pento affatto!
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso