View Single Post
Old 16-08-2008, 17:46   #72
GUSTAV]<
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 451
Quote:
Originariamente inviato da VW81 Guarda i messaggi
Quando si comprano questi mezzi sono tante le cose da valutare.
In primis il telaio portante (ruggine passante, buchi, lattoneria pesante) se ci sono lavori grossi da fare in questo senso ti consiglio di lasciar perdere a meno che tu abbia le capacità e gli strumenti adatti.
Lavori di carrozzeria leggera (piccole botte e verniciatura) si possono fare tranquillamente anche da soli ma se vuoi un lavoro ben fatto devi rivolgerti al carrozziere e se vuoi un mezzo fedele all'originale preparati a spendere cifre alte per i ricambi altrimenti se opti per qualcosa di custom potresti risparmiare.
Il motore, se hai tempo e spazio, ti consiglierei di rifarlo comunque da solo perchè è relativamente semplice ed economico e diciamo con 1500€ ti puoi fare un motore che si puo macinare ancora 300mila Km in tranquillità.
L'impianto eletrico è semplice ma su questi modelli in origine è a 6volts il che implica fari bassissimi, frecce e stop invisibili agli altri. Puoi cambiare facilmente a 12V però devi comprarti ricambi (dinamo o alternatore, bobina, motorino avviamento, elettrica carburatore, lampadine, motore tergi...).
Gli interni dipende se li vuoi origlinali o custom ma comunque sono sempre da curare moltissimo, direi anche più della carrozzeria.

Insomma valuta bene perchè l'impresa è sempre ardua, i costi sono sempre altissimi (anche più del valore di mercato) e la dedizione tantissima. e fin qui ti ho parlato con il cervello.

Se devo parlarti con il cuore ti dico che per mè è una soddisfazione immensa girare con i miei giocattolini, andare ai raduni e fare viaggetti con amici o famiglia oppure passare serate a ravanare nei motori, insomma è la mia passione che condivido con parecchi amici. Pur smenandoci in senso economico e stress io adoro i miei mezzi e non potrei più farne a meno!!
Quoto tutto.

La ruggine passante è il problema fondamentale, se il telaio è fracido... è tutto inutile.
per il resto... motore, freni, interni.. per un lavoro benfatto, bisogna avere l'officina
e il reparto carrozzeria, completo di meccanici molto esperti in questi lavori...
il fai da tè lo vedo critico, dovresti avere un officina, tanti soldi e molto tempo libero..
che alla fine conviene quasi quasi, importare quello nuovo dal Brasile...
(che sarebbe pure conveniente, se non fosse x la dogana, le tasse e
le solite 1000 direttive scassaballe della CEE riciclate dagli USA..
che in pratica significa che non ti danno il permesso di circolazione... )
GUSTAV]< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso