View Single Post
Old 18-11-2017, 18:13   #1
IzE_Design
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Cesena (FC)
Messaggi: 68
Creare una Rete interna ed esterna con piu router?

Salve. Volevo capire meglio su come configurare i vari dispositivi e/o in che modalità farli funzionare.

1) ho un Modem/Router che mi è stato fornito dal gestore, nel quale non posso accedere e se devo fare modifiche devo contattare il gestore, mi da un pò fastidio, in piu il wifi di questo router non è un gran che, allora ho pensato di farmi disabilitare il wifi
2) visto che ho un modem/router decisamente migliore e dualband 2.4/5ghz, utilizzare questo per il wifi interno
3) ho un ripetitore da esterno sempre dualband come sopra

Vorrei fare una rete di questo tipo:
ADSL/ROUTER (del gestore) sulla porta ETH1 ci collego il MIO ROUTER (interno) e sulla ETH2 ci collego il RIPETITORE (esterno)

al momento ho configurato entrambi i miei dispositivi (int/est) come router, prendendo la rete tramite Ethernet e distribuiscono il segnale WiFi... le 4 connessioni che mi si vengono a creare: 2.4 e 5 ghz, interno ed esterno, le ho impostate su canali differni tra loro...

tutto funziona perfettamente ma vorrei sapere se ho fatto bene o posso migliorare la rete, visto che, ad esempio il ripetitore esterno può essere configurato anche in altri modi: client, router, ap, wish, repeater... ho fatto bene ad usare la modalità router o è meglio usare un altra modalità?

l'altra domanda è, come mettere in cominicazione dispositivi connessi alla rete interna con quelli nella rete esterna.
Configurato così, posso dal mio computer collegato al router interno, accedere ad un computer collegato al ruoter esterno?

Mio computer (192.168.1.10) -> router interno (192.168.1.254) -> Router Gestore (192.168.0.254) -> router esterno (192.168.2.254) -> altro Pc (192.168.2.20) ?

o bisogna creare una rete totalmente differente?

Spero di essere stato esaustivo.
Grazie
__________________
Home Page: http://www.izedesign.it
Other: http://www.blender.it
IzE_Design è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso