View Single Post
Old 03-08-2006, 11:05   #1
Shadow84
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 14
Come risolvere il problema "cancellazione NetBT" (impossibile vedere la lan)

Innanzitutto buon giorno a tutti.
Il motivo di questo post è scrivere questa benedetta soluzione a questo diabolico problema, che ho visto presente sul forum, ma senza soluzione (se c'è, non l'ho vista davvero). Visto che mi dimentico spesso come si fa e devo andare a compararmi i registri dei due pc che ho per vedere come l'ho risolto su uno, almeno scrivendola qui avrò e avrete sempre a portata di mano la soluzione!

E' un problema che capita a molti e si verifica così:

1) Accedendo a risorse di rete, non si vede niente.
2) cliccando su "esegui" -> \\"indirizzo ip del pc da sfogliare" windows da errore, anche se l'ip è quello del proprio pc.
3) cliccando su ripristina nel menu contestuale della scheda di rete, alla fine dice " Impossibile completare il ripristino. Impossibile completare le seguenti operazioni: Cancellazione NetBT"

A quato pare questo problema salta fuori dopo alcuni aggiornamenti e a non poca gente (me compreso, quasi sempre!)

Alla fine, sono riuscito a trovare una soluzione!

Bisogna mettere un po' mano al registro, ma veramente poco.

Ecco come risolvere questo problema:

1) Per prima cosa, aprite le proprietà della connessione LAN, selezionate "Protocollo TCP/IP", cliccate proprietà, avanzate, WINS (in alto) e selezionate abilita NetBios su TCP/IP. Date tutti gli ok che servono.

Il primo passo è fatto. Ora bisogna modificare 2 cose nel registro.

2)Aprite regedit (esegui -> "regedit").
Recatevi qui: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NetBT

Qui dovreste trovare una chiave chiamata Start (la terza dal basso nella finestra a destra). Dovrebbe essere su 1. A noi serve che sia su 2. Quindi impostate il suo valore a 2.

Dopodichè andate in HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\NetBT\Parameters

che è una sottochiave di quella di prima.
Cercate la chiave chiamata "TransportBindName", che dovrebbe essere l'ultima. Dovrebbe essere vuota. A noi serve con dentro qualche cosa, e precisamente "\Device\", scritto senza le virgolette ma con le barre.

Fatte queste modifiche, chiudete tutto e riavviate.

A me ha sempre funzionato e ha sempre risolto il problema. Spero lo faccia anche a voi!

Saluti.
Shadow84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso