View Single Post
Old 22-01-2017, 15:39   #341
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4837
Ciao
faccio questo mestiere da quasi 20 anni, e una cosa che ho imparato in questi anni è che gli utenti che usufruiscono di un servizio vogliono ritagliarlo a loro preferenza pensando che quello che loro singolarmente reputano interessante debba valere allo stesso modo per tutti.
La mia posizione è diversa, in quanto sono nella posizione di essere colui che il servizio lo mette a disposizione degli utenti.

Nel web le informazioni girano veloci, non solo nei social, ed è quello che facciamo in hardware upgrade con il nostro lavoro di redazione. Confondi però l'informare su qualcosa con la tua volontà di sapere, per assurdo, come sia scritta ogni riga di codice che implementiamo per modificare alcune delle funzonalità del servizio (il forum in questo caso) che proponiamo.

Ogni volta che abbiamo implementato delle novità queste sono state comunicate una volta pronte per la produzione, ma così avviene ovunque. Questo modo di operare non è assolutamente indice di voler tener nascosto qualcosa agli utenti, ma semplice buon senso: delle cose si dovrebbe parlare quando sono pronte per l'uso, o manca veramente poco affinché lo siano. Chi ti dice, scusa, che arrivati ad avere il forum che gira internamente così come deve girare non si vada a coinvolgere la community su una serie di funzionalità che ci piacerebbe implementare in quanto le riteniamo utili?
A tuo avviso devo chiedere "sentite, credete che implementare un sistema di rating degli utenti e dei post possa essere utile" affinché tutti rispondano di si, o posso arrivarci da solo che questo tipo di funzionalità sono utili e interessanti per tutti?
Verifica qualsiasi servizio del quale usufruisci, tanto online (vuoi un nome? Facebook) come offline (esempio: le autolinee con il servizio pullman). E' il fornitore del servizio che lo studia e lo offre o è l'utente che lo disegna come vuole? Stando nell'esempio, gli orari delle corse dell'autobus le decide il fornitore o il singolo utente?

Se sono qui a rispondere a questo post, e ai precedenti, mi auguro con la massima apertura di cui sono capace è perchè quello che pensano gli utenti di questo servizio mi interessa in quanto mi può essere utile per fornire un servizio migliore. Ma non è con il parere di 5-10-100-1000 utenti che si delinea un servizio di questo tipo, non fosse altro perchè siamo tutti diversi ed è fisiologico che ognuno abbia opinioni differenti.
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso