View Single Post
Old 30-09-2012, 15:20   #2226
Edde
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Prov. di Frosinone
Messaggi: 948
Hola

La mia fida lexmark sta pian piano lasciando questa valle di lacrime...

Vorrei sostituirla con qualcosa che:

- Abbia le testine nella cartuccia.
E' una cosa buona, perchè a casa si stampa poco e succede spesso che le testine si sporchino un po' a causa dell'inutilizzo...
Con la lexmark c'è il vantaggio che la testina è inclusa nella cartuccia, quindi di fatto ogni volta che sostituisci la cartuccia di inchiostro hai una stampante "nuova"... non è male come cosa.
In questo senso stavo valutando anche qualche laser monocromatica

- Sia di rete, meglio ancora se wifi.
Ora la stampante è attaccata al muletto nello studio (per ragioni di spazio) e se si deve stampare qualsiasi cosa da uno degli altri pc si deve accendere il muletto, portare lì le cose e stamparle...
Se la potessi collegare al router, sarebbe molto più comodo..

- Sia digerita da ubuntu... che sul muletto è installato lui

- Deve essere una multifunzione... se poi funziona anche come fax, tanto meglio

- Sia abbastanza economica... freganulla di stampanti fotografiche, o stampanti in grado di partorire 800 pagine al minuto...

Dal giro fatto questa mattina sono emersi:
-----

Purtroppo l'accoppiata laser + scanner + wifi (o ethernet) è rara e costosa...
Altrimenti c'è una mini laser della samsung (ML-2165) che non costa nulla (60€) ed è davvero piccola... peccato che non abbia lo scanner (dovrei tenermi a parte la lexmark nel caso serva fare una scansione) e non abbia interfacce di rete (dovrei prendere a parte un server di stampa).
Non male anche la epson aculaser mx14, che è pure scanner... ma non ha interfacce di rete purtroppo...
100€ non è neanche un brutto prezzo, direi... ma poi se volessi renderla più flessibile, dovrei prendere un print server a parte

Altrimenti rimanendo sull'inchiostro, sembrano interessanti:
- Epson xp202 (70€)
- HP Officejet 6500A (da me "in offerta" a 120€... ma si trova a molto meno sul web) che sembra abbastanza avanzata... tra l'altro, almeno a livello di specifiche, "promette" un costo per pagina davvero basso... ed è anche fax, che a mio padre farebbe comodo...
- HP Officejet 4500 (70€) wireless e fax... la sorellina "piccola", ma cmq adatta alle mie esigenze. Molto interessante, direi.
- HP Deskjet 3070a (60€) o 3050a (50€)

A favore delle due officejet, il fatto di avere il fax.
A favore delle deskjet, le minori dimensioni ed il fatto di avere le 3 cartucce separate per i colori, che dovrebbe permettere di risparmiare qualcosa... anche se tanto generalmente qui stampiamo in bianco e nero (ed il commesso mi ha assicurato che per le Officejet si può disabilitare il colore e stampare con la sola cartuccia nera installata... non so se valga anche per le Deskjet)...

Per ora direi che le ultime 3 siano in cima alla lista... poi in settimana continuo il giro...

Una domanda sul wireless.
Chiaramente a casa abbiamo la rete criptata... voglio sperare (credo sia una domanda retorica) che le moderne stampanti wifi supportino la cifratura della rete... vero?
E per usarla in remoto è necessario installare dei driver (uno dei pc ha montato ubuntu), o questo genere di comunicazione avviane su canali standard?
Ed immagino che in generale la funzionalità scanner non sia accessibile da remoto... ci posso sperare giusto nelle Officejet, che magari hanno la possibilità di fare qualcosa del genere...

Grazie mille e scusate la lunghezza del post...
Se avete altri modelli da consigliare, sparate pure

Ultima modifica di Edde : 30-09-2012 alle 15:31.
Edde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso