View Single Post
Old 12-11-2008, 09:53   #1
boysna
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: castel san giorgio(salerno)
Messaggi: 1218
Resettare cartucce Epson

Apro questo thread per parlare di un argomento abbastanza interessante: resettare le cartucce Epson.

Il software delle stampanti Epson è dotato di un fantastico monitoring del livello di inchiostro.
Tutto molto bello: vado su questa funzione e mi vedo quanto manca per l'esaurimento di ogni singola cartuccia.

Purtoppo questo sistema non funziona correttamente:
1: ogni volta che si avvia una stampa viene decrementato il numero di stampe effettuate su ogni cartuccia. Quindi se stampo solo nero risulta che ho usato anche ciano, magenta e giallo;
2 : se faccio una pulizia della testina mi risulta che ho fatto una stampa anche se il livello di inchiostro usato è banale.

In fin dei conti quando si viene avvisati che la cartuccia è esaurita in realtà il livello di inchiostro usato forse non è arrivato neanche ad un quarto.

Tra le soluzioni ci sono i fantastici resetter che azzerano il numero di stampe effettuate.
Pregi: allunga la vita della cartuccia.
Difetti, da come ho letto da qualche parte, se non si resetta prima che la stampante suggerisca di sostituire la cartuccia, il reset non può essere più effettuato. Altro cosa negativa che può accadere è la rottura della testina se non si sotituisce la cartuccia prima che questa vada realmente a secco. In questo caso sorge la domanda: come mi accorgo quando è realmente esaurita?

Spero che possa nascere una bella discussione con suggerimenti ed esperienze in modo delle conclusioni definitive su questo argomento.
boysna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso