Discussione: PLAYSTATION VR
View Single Post
Old 14-10-2016, 07:19   #15
slump72
Senior Member
 
L'Avatar di slump72
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ho la scimmia sulla spalla da mesi soprattutto considerando che ho provato Oculus e sperimentato con G cardboard e altri. Il mercato è essenzialmente acerbo così come lo è l'hardware, la risoluzione è ancora troppo bassa, non c'è tracking oculare, ecc...


Dalle rece si evince:

PRO:

- comodo
- tecnicamente all'altezza pur con escamotage
- screen door effect ridotto rispetto a Oculus e Vive

CONTRO:

- scomodo per chi indossa occhiali
- risoluzione bassa, con immagini periferiche non bene a fuoco
- non compatibile con il segnale HDR

Io ho la scimmia sulla spalla ma non credo nell'affidabilità di Sony.

- Playstation Move - mai sfruttati e riesumati solo ora
- EyeToy - inutile
- Playstation Eye - inutile
- Playstation Camera - idem
- PS Vita ... vabbè...

e andando ancora più indietro troviamo Guncon, ASCII Pad, ASCII Joystick, Pocketstation e dai competitors Kinect, Kinect 2, HD-DVD... gli accessori console da sempre non hanno mercato, supporto... si rischia di spendere 500 Euro per avere il plasticone nella scatola e rodersi il culo perchè non ci si può giocare l'ultimo Battlefield o COD...

Il mercato VR su console imho può esplodere solo se entrambi i big (MS e Sony) li vendono di default...

So comunque che appena lo proverò lo comprerò...
Purtroppo per una risoluzione decente con immagini "spalmate" davanti al campo visivo a 130° dovremo veramente aspettare una potenza computazionale capace di gestire il 4K a 90-120 fps con texture ed effetti degni di questo nome (3 anni?... diciamo 5 per dei costi degni di questo nome)
PSVR paga lo scotto di dover girare su PS4, lo avessero pensato con PSPRO in testa probabilmente avrebbe potuto gestire 2 schermi fullHD o qualche tipo di risoluzione ibrida.
Avrà successo? Non lo so, ha le carte in regola per entrare in parecchie case, credo possibile che sotto natale si possa trovare con qualche bundle od offerta appetibile.
Assolutamente ridicolo il fatto che per una cosa come questa non venga data la possibilità di una prova sul campo come avviene con i totem di prova sparsi nei vari centri commerciali.

L'affidabilità Sony per il supporto è chiaramente vincolata al successo commerciale che avrà da quì ai prossimi 6-8 mesi, secondo me è un ottimo apripista per quello che verrà.
__________________
Dal litorale est, da qualche parte tra Pisa e Grosseto, c'è Livorno
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso