View Single Post
Old 16-03-2010, 23:30   #26
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da derril Guarda i messaggi
eccomi come promesso per i dati:
ho notato che se non attivo l' alimentatore, ho 0.46 nel 12v e tutti gli altri a 0v.
poi quando attivo l' alimentatore a vuoto ho 11.72v , 5,15v 3,36v. Questi sono i dati misurati metre l' altro giorno aNDAVO a memoria .
il trasformatore monta un el.35.
i diodi per i 5v e i 3.3v sono dei lt434 sbl2040ct(e per me questa e' la sigla giusta) mentre per i 12v monta un PEL546 er1602ct (sigla gista).
Smontati e misurati con tester sembra che quello a 12v vada bene metre gli altri due mi da a polarizzazione diretta 0.30 (schottly) mentre inversa mi da lo stessa una misura ommica (tester analogico) e questo che sappia io non ci deve essere (perdita del diodo). Fammi sapere se è una cosa regolare.
Questi due doppi diodi non riesco a trovarli facilmente se pensi che siano quelli dimmi cosa posso montare di simile . Fammi sapere ciao
I 0,47 V presenti nella linea dei 12V volt in stand-by sono assolutamente regolari.
E ti spiego anche il perchè: parte del campo elettromagnetico generato dal trasformatore della 5VSB si irradia anche al trasformatore principale.
Essendo l'avvolgimento della 12V composto da molte piu spire di quello della 3,3 e della 5v risente maggiormente di questo campo elettromagentico indotto e come risultato si hanno i 0,47V.

PREMESSA: sconsiglio vivamente di testare un alimentatore senza il minimo carico. Questo per 2 motivazioni:

-Se l'alimentatore è frutto di un progetto abbastanza vecchio o comunque poco "pulito", in assenza di un carico corretto potrebbe guastarsi;
-Le tensioni rilevate sono abbastanza fittizie.

Assumendo che le tensioni a vuoto da te rilevate vengano poi mantenute dall'alimentatore sotto carico reale posso dirti che:

-i 12V scarsini sono causati da quello schifo fi doppio diodo...lo sostituirei immediatamente
-la 3,3v è nella norma
-la 5V è un pelo piu alta...
MA considerata la misura senza nessun carico applicato posso dirti di considerare poco questi valori...

Una cosa che non ho capito nel tuo post è questa lettura dei doppi diodi delle linee 5 e 3,3.
Non ho capito come hai fatto a leggere una caduta di tensione anche polarizzando inversamente i singoli diodi

In ogni caso sostituirei quantomeno il doppio diodo della 12V con un STPS3045CW (lo consiglio spesso perchè è un ottimo prodotto e perchè è facilmente reperibile).
Guadagnerai qualcosina sulla 12V, rendendo la tensione ancora piu nella norma e inoltre potrebbe abbassarsi un filo anche la 5V.
Bye!
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso