View Single Post
Old 20-04-2017, 18:11   #19827
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Zottex Guarda i messaggi
si ok. ma se ho un disco da 4 tb pieno e gli faccio il backup posso avere in pratica una sola copia sul secondo...
Non è detto, i backup creano files compressi, potrebbe starci un backup completo più svariati incrementali.
Dipende dal tipo di dati, ce ne sono di molto facilmente comprimibili e di minimamente comprimibili (perché già compressi). E comunque un risparmio di spazio a livello di indicizzazione c'è sempre.

Quote:
in praica è una sorta di sync del primo...
NO. E il grosso vantaggio è proprio quello.

Quote:
a questo punto il raid 1 è quasi la stessa cosa. ( ok non ti protegge dalle cancellazioni accidentali ecc...) ma in pratica funziona senza sbattimenti vari...
Come no, prova a vedere cosa succede in caso di errori logici a un sistema mirror o cosa succede invece nel caso di un volume singolo che ha il suo bel backup...
E non capisco perché debba essere più sbattimento il creare un backup automatico piuttosto che allestire un array raid 1.

Quote:
io dico che dipende sempre anche dai dati che uno ha sui dischi. il raid 1 ha pregi e difetti e il backup anche...
NO, non dipende minimamente dai dati che ci sono memorizzati.
Il raid 1 fa una cosa, il backup un altra. E continuare a insistere che sono "praticamente la stessa cosa" è un errore gravissimo.
Se a te sta bene nel tuo HW ci fai quello che vuoi, ma insistere nel postare nel forum queste opinioni indiscutibilmente errate non va bene, perché qualcuno inesperto che viene qua ad informarsi riceverebbe delle informazioni sbagliate.
__________________
http://www.enricomb.com/

Ultima modifica di emb : 20-04-2017 alle 18:14.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso