View Single Post
Old 09-10-2007, 21:41   #96
Puddo
Senior Member
 
L'Avatar di Puddo
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 951
Ho letto tutto e l'ho trovato davvero molto interessante.
Ho visto che avete citato (anche se di sfuggita) il Draytek 2800,io router Draytek ne ho venduto parecchi,il 2800 è un caso "anomalo",ne possiedo io stesso uno a casa e ho avuto modo di apprezzarne pregi e difetti.
Partiamo dal presupposto che Draytek fa prodotti e mio modo di vedere eccelsi,soprattutto rapportato al costo medio degli stessi,il 2600 per dire era davvero una roccia...qualcosa di inimagginabile,è quindi con grande fiducia che proposi i 2800.
Tale fiducia è stata in parte disattesa,vi spiego il perchè.
Il router in questione ha enormi lacune sul lato adsl,in pratica con connessioni adsl2 la portante è instabile e solo son alcuni firmware adsl si riesce ad avere un minimo di stabilità (le cadute sono comunque frequenti e random).
Non è il solo difetto,i firmware stessi hanno luci ed ombre...pur offrendo un tool davvero molto avanzato ed esaustivo per un prodotto home nel caso del 2800 spuntano fuori problemi e problemini...in primis la lentezza dell'interfaccia web:il router certe volte impiega anche 10 secondi a rispondere nal passare da una schermata all'altra,su telnet tutto ok invece.
Secondo sulle ultime rev ho notato un peggioramente di alcuni parametri,ad esempio a me non andava più l'identificativo del chiamante...il router aggiungeva random una cifra al numero rendendo lo stesso irriconoscibile alla rubrica del telefono.
Non ci sono solo lati negativi ovviamente,il lato voip (a parte il problemino sopra citato,ma col 2.7.1 tutto ok)è perfetto,qualità eccelsa e personalizzazione infinita.
Venendo poi al numero di connessioni e alla tabella nat (quello che alla fin fine era il succo del vs discorso)il router è una roccia,regge senza problemi oltre 5000 connessioni (quelle documentate da me le rare volte che ho controllato),una piccola rete domestica di 3 o 4 pc tutti nattati (e connessi ai client più disparati)non lo mette minimamente in difficoltà e non si verifica alcun rallentamento nella connessione.
Spero di aver dato il mio piccolo contributo,se avete qualche altro dubbio chiedete pure,nei limiti (assai risicati) delle mie competenze cercherò di rispondervi.

PS Nel 2700 hanno cambiato il chip adsl ed infatti il router è una vera bomba in tutto e per tutto,ovviamente il target è differente dal 2800 (2 vpn vs 32) ma per un utilizzo casalingo è assai raccomandato.
Puddo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso