View Single Post
Old 02-12-2015, 13:20   #167
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18763
Quote:
Originariamente inviato da Taram Guarda i messaggi
Cosa intendi? Tipo che il loro standard di vita medio è meno pretenzioso del nostro e quindi per fare una vita "simile" a quella che si fa in Italia bisogna considerare più spese?

Faresti qualche esempio?
Si, per fare la vita che facevo in Italia, vita standard come la stragrande maggioranza, qua si spende molto di più.
- assicurazione sanitaria
- automobili più care (dal 30 al 120%)
- affitto o acquisto di casa più caro (per avere un appartamento "stile italiano", ma non c'è riscaldamento e non ci sono vetri doppi purtroppo perchè qua a Curitiba d'inverno è freddino arrivando anche a 2-3°C la notte)
- benzina (costa R$ 3,50 al lt, quindi circa € 0,80 al lt, ma le auto fanno pochi km perchè c'è dentro il 25% di etanolo, quindi con il mio 2.0 automatico faccio 7-8 km con un litro, la metà che in Italia).
- spese condominiali alte, per via del fatto che per avere uno stile "Italia" devi vivere in "condomini" di case o di appartamenti. Non è un lusso, qua è lo standard appena passata una certa soglia: quindi nel mio palazzo ci sono 10 dipendenti per 40 appartamenti, per servizio portineria 24 ore, ritiro immondizie, pulizie, palestra, piscina, sauna, manutenzione bosco e giardino.
- scuola per i bimbi, solo privata sennò sono cazzi.... minimo 500 euro al mese a testa, ma sarebbe consigliabile pagare un pò di più.... non parliamo delle università!!!
- vestiti e mobili costano poco ma se vuoi roba bella costa come in Italia, o ma se vuoi roba di marca costano un sacco in più che in Italia
- questioni sociali: se non sei di classe bassa, e quindi vivi in un edificio non di classe bassa (ma non per forza di classe alta) devi adeguarti ad alcune regole sociali. In Brasile se dici che tua moglie in Italia faceva da mangiare e stirava e lavava i piatti e i vestiti ti guardano come se avessi detto che tua sorella ti fa pompini quindi tutti, e dico tutti, hanno una "donna delle pulizie", chi tutti i giorni (molti appartamenti belli hanno camera e bagno integrato nella zona dove c'è la lavanderia) o almeno 3 volte a settimana.... altrimenti sei out. Uno straccione.
ecc ecc ecc

EDIT: altro esempio, l'assicurazione auto. Come detto ho un'auto abbastanza comune, un 2000 automatico. Tieni presente che qua è un misto tra Europa ed USA: i motori più piccoli (il 1000 italiano) è il 1600 benzina (qua il diesel è vietato per le auto) mentre è frequentissimo vedere 3000 o più di cilindrata.
C'è l'assicurazione obbligatoria, un centinaio di Reais all'anno (25 euro ) solo che praticamente se fai un incidente e ti fai male ti pagano 1500 euro per la tua morte e pagano danni materiali fino a 10-15.000 euro... immagina se sbatti nel posteriore di un Mercedes....
E allora vai di ass.ne privata, per la mia auto sono 1.000 euro all'anno (R$ 3.800) per avere rimborso danni materiali fino a 200.000 reais (circa 50.000 euro) e stessa cosa per morte. Pochissimi ma almeno un tamponamento leggero me lo pagano.....

e ci sono mille altri esempi, anche più estremi
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!

Ultima modifica di david-1 : 06-12-2015 alle 17:05.
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso