View Single Post
Old 24-07-2010, 16:19   #27
darioi3liw
Member
 
L'Avatar di darioi3liw
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Messaggi: 302
Quote:
Originariamente inviato da erost Guarda i messaggi
anche a me interessa, come hai fatto?
Mi piacerebbe usarla per riprendere in sequenza un tramonto...
Mi scuso per il ritardo nella risposta dovuta a problemi di wi-fi col mio internet.

Nel frattempo giosimar ha già dato una risposta in merito.

In effetti l'unico sistema è utilizzare l'ingresso del telcomando a filo nell'ingresso jack 2,5 mm a 4 contatti delle fotocamera.

Due anni fa quando ho realizzato il sistema non c'era a disposizione il telecomando a filo con l'elettronica per la funzione timer.

Ho solo acquistato il telecomando a filo originale panasonic costo 15 euro, non c'erano ancora quelli compatibili .Adesso in E-Bay uno compatibile costa5,99 Euro.

Quindi lo ho interfacciato ad un piccolo temporizzatore autocostruito utilizzando l'integrato otto piedini NE555 con due-tre resistenze, un condensatore, due trimmer , un piccolo relè costo totale meno di 10 euro.

Non scendo nei particolari salvo qualcuno me lo richieda.

Preciso solo queste cose:

Il telecomando a filo ha un pulsante "doppio" come quello della fotocamera, cioè ha un primo contatto a metà pressione per la messa a fuoco e l'esposizizone e il secondo contatto quando viene premuto a fondo che fa scattare l'otturatore. Ho aperto l'attrezzo e ho stagnato in parallelo ai contatti di questo pulsante "doppio" tre fili che poi ho collegato al relè del temporizzatore.

Questi tre fili ,(ne bastano anche due) li ho utilizzati anche per comandare a distanza la fotocamera, mediante un radiocomando quando fotografo animali e mi metto in una posizione decentrata dalla fotocamera.

Ovviamente i fili vanno collegati al relè del ricevitore del radiocomando.

In qualche caso, quando si vuole automatizzare lo scatto alla presenza di un animale i fili si possono collegare al relè di un sensore all'infrarosso passivo (come quelli degli antiifurti) e lo scatto o più scatti avvengono in automatico quando passa l'animale in una determinata posizione.

Altro utilizzo che ne faccio è il collegamento con un 'interrutore a pedale per fotografare rapidamente varie pagine libri e riviste che voglio memorizzare nel PC. La macchina viene posta in un cavalletto, Le due mani libere sfogliano il il libro, giornale o rivista e col piede scatto molto velocemente. Si risparmia molto tempo rispetto a scanerizzare le pagine stesse in particolare quando sono più grandi di A4.

Concludendo l'ingresso di scatto remoto si può utilizzare in più modi.

Salve.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso