View Single Post
Old 02-06-2010, 14:28   #40
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da DrunknAndry Guarda i messaggi
prima tu non potevi stampare più banconote di quanto oro avessi in cassaforte....e infatti con le vecchie scritte sulle lire tu potevi far convertire la tua banconota col corrispettivo in oro...

ora no...(cosa c'entrano i titoli...??? mica stampano in base ai titoli...)
Ti sei mai chiesto perchè ora no? Perchè era un sistema che non stava in piedi e causava grossi danni all'economia. Ci sono tonnellate di studi sugli effetti del gold standard

Quote:
Originariamente inviato da regixx Guarda i messaggi
Non lo vedi perchè probabilmente hai problemi di miopia.
Io non ho assolutamente tirato fuori quel problema che è assolutamente di dettaglio, e legato alla fase della gestione.
Ma i titoli di stato, che come hai detto tu, sono la contropartita del denaro emesso, devono essere onorati alla scadenza, e lo stato lo fa con il denaro prelevato dai cittadini, i quali hanno lavorato per guadagnarlo, non l'hanno stampato in garage.
A differenza della banca centrale che invece lo ha solo e semplicemente stampato a partire da carta e inchiostro.
cosa non ti è chiaro di: i guadagni della BCE vanno allo stato, quindi lo stato in pratica non paga tali interessi??

Quote:
Originariamente inviato da regixx Guarda i messaggi
lo hai ricordato tu che la moneta non è più agganciata al gold standard, e aggiungo io dalla fine degli accordi bretton woods sanciti in un discorso di Nixon del 15 agosto del 1971.
quello era il gold exchange standard, cosa diversa dal gold standard
le implicazioni macroeconomiche sono diverse!!

Quote:
Originariamente inviato da regixx Guarda i messaggi
Poi istituto di diritto pubblico non significa dello stato, ma solo che la partecipazione è APERTA AL PUBBLICO.
FALSO, istituto di diritto pubblico significa: istituto il cui funzionamento (statuto) è stabilito da una legge!
le implicazioni sono che i proprietari non possono decidere il funzionamento di tale istituto, poichè il funzionamento è deciso dal legislatore
infatti il governatore, per semplificarti il ruolo: "quello che decide quanto stampare" è nominato dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio.
lo sapevi vero?

e poi sono io il miope?
qui c'è carenza di conoscenze di base di economia monetaria e di diritto pubblico.
__________________
http://mamo139.altervista.org
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso