View Single Post
Old 14-08-2009, 12:40   #15
boheme
Member
 
L'Avatar di boheme
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Genova
Messaggi: 271
Del calendario se ne occuperà una copisteria professionale, è tutto cio che so, è il calendario per un'associazione (la stessa del cui logo ti chiedevo nell'altro topic). E' importante che ci siano meno problemi possibili poichè non sono previste prove di stampa o altro.

Io ho impostato il mio documento .ai a 485 mm x 345 mm, mi sono impostata delle guide ai margini in modo da capire dove stavano i probabili 5 mm in piu e per ora ho salvato le copie in pdf senza modificare altro, a parte aggiungere i crocini e le indicazioni in automatico.

In un altro documento di stampa (di una brochure) ho visto che i crocini di taglio erano stati messi prima dell'abbondanza, in sostanza questa brochure faceva eccedere le grafiche di sfondo oltre il crocino, ovviamente senza contenere informazioni utili. Invece nel mio caso i crocini sono pro forma, ci sono ma come dicevi tu non hanno motivo non avendo io bordi bianchi, l'abbondanza nel mio caso è interna.

Se ti va, e se usi per es. un msn potrei inviarti un mese prova per farti vedere, che ne dici? Forse sarebbe il modo migliore per chiarirmi in un attimo e ringraziarti di persona

ps non intendevo dire che scrivi per insegnare, solo che mi rendo conto che ne sai molto piu di me e le tue informazioni sono per me utile supporto per provare a capirci!
boheme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso