View Single Post
Old 20-05-2009, 17:39   #62
R.Raskolnikov
Senior Member
 
L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
Messaggi: 1100
Quote:
Originariamente inviato da Pecos Guarda i messaggi

Primo stadio. In questa fase il fotografo è solo un appassionato di strumenti e di aggeggi, il cui interesse si concentra sugli apparecchi, sugli obiettivi, sulla macchina fotografica. Possiede di solito tra i migliori apparecchi da mostrare ed esaltare in pubblico, i più aggiornati strumenti ed una serie di accessori. Il fotografo che si trova in questa fase costituisce la delizia dei negozianti di articoli fotografici perchè non smette mai di comprare e cambiare pezzi del suo corredo, accessori, non conserva un apparecchio più di un anno. Torna continuamente a cambiarlo con uno più recente, oppure compra prima gli accessori aspettando l'uscita del prossimo modello di macchina fotografica. Cerca instancabilmente le prove di macchine e obiettivi, ma non fa mai una vera fotografia.
Guarda... ho letto solo il primo stadio perchè ero incuriosito dalla domanda del thread. Mi è bastato. Ma stai scherzando vero?
Sembra veramente incredibile come tu abbia azzeccato il contrario esatto del "primo reale stadio" di un (vero) fotoamatore alle prime armi.
E secondo te questo fotoamatore si contraddistingue dagli altri, anche perchè possiede attrezzatura di primo livello?
Tutti, o quasi, iniziano con la prima scassarola che trovano, o quella imprestata da papà. "Analogica meccanica usata + 50mm" ti dice nulla? Praticamente il grido di battaglia di intere generazioni di novelli fotografi.
Boh, magari tu conosci gente che si compra una Leica dopo due mesi, ma quelli non sono fotoamatori alle prime armi, sono solo dei fessi (ricchi e viziati)....e dopo altri due mesi lasceranno la Leica nel cassetto.
I negozianti si sfregano le mani di fronte ad un professionista che compra una Canon EOS-1Ds Mark III (6.000 euro) + cannone da 10.000 euro, non quando hanno di fronte un ragazzotto indeciso che dopo aver fatto perdere ore al negoziante, ovviamente, andrà sulle entry-level con zoom in kit.
Mi pare talmente ovvio.
E poi perchè un principiante non dovrebbe fare vera fotografia??
Almeno parla per te.
Io sono nella fotografia da 20 anni, e ti assicuro che il periodo maggiormente creativo è stato il primo. Ed è quasi sempre così in qualunque forma d'arte. Dopo si matura a livello artistico, si cerca e si affina il proprio stile, ma è all'inizio che ci si forma--- in un turbinio di sprint ed energia creativa.

Comunque la risposta alla tua domanda è: "Perchè mi piace!!"
Per quale scopo guardi una partita di calcio? Per quale scopo fai sesso? Per quale scopo vai in vacanza? Per quale scopo inizi a collezionare francobolli?
Evidentemente, tranne i masochisti, uno inizia un hobby...perchè secondo te? Che irrisolvibile dilemma!!
Il punto è:
- la fotografia è arte
- l'arte è una forma di comunicazione
- se lo comunico con una foto significa che non sono in grado di comunicarlo con le parole
quindi non sono d'accordo, a livello concettuale, con il titolo del thread.

Quote:
in questa fase il fotografo è solo un appassionato di strumenti e di aggeggi...
Possiede di solito tra i migliori apparecchi...

Ma figuriamoci se un fotoamatore alle primissime armi possiede i migliori apparecchi! Secondo me è l'esatto contrario. Al limite, ma proprio al limite, fa la cretinata d'investire tanti soldi in un copro macchina di medio livello...ma lo voglio vedere quando c'è da spendere soldi per le lenti. E secondo te comprerebbe le lenti migliori? SEcondo me compra le peggiori, anche perchè per farsi un corredo di alto livello ci vogliono anni, e soldi.
Un fotoamatore alle prime armi, cioè al primo stadio, non spenderà mai subito 5000 euro, cioè il minimo indipensabile per iniziare ad aspirare un corredo decente. Sincerametne non ho mai conosciuto questa tipologia di utenza: spregiudicati, giovani e ricchi.

Quote:
Originariamente inviato da Pecos Guarda i messaggi
Secondo stadio. Quando fa fotografie però non presta nessuna attenzione al soggetto. La sua ambizione è quella di ottenere un "negativo perfetto". [cut]A tale fotografo capiterà di fare buone fotografie ma sarà sempre insoddisfatto.[/b][/color]
Io non capisco veramente perchè mai non dovrebbe badare al soggetto? Al secondo stadio?? L'importanza del soggetto è tra le prime cose che s'imparano e visto che nel primo stadio uno dovrebbe apprendere il più possibile...boh.


Guarda fa lo stesso..e scusami se mi sono fatto un po' prendere dalla foga.
Va bene anche così. Non ho voglia di fare polemiche. Ciao

P.S.: Ora mi leggo tutto il thread
__________________
Il mio profilo Flickr

Ultima modifica di R.Raskolnikov : 20-05-2009 alle 18:42.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso