View Single Post
Old 25-04-2011, 09:59   #1016
Tennic
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 5347
Quote:
Originariamente inviato da Gico59 Guarda i messaggi
L'area AF Dinamica significa che ti da' la possibilità di selezionare un punto diverso dal centro quindi uno dei punti decisi (9, 21 o dei 39 punti), se decidi 9 punti, puoi spostare il selettore dell'AF solo in quei punti, per cui non è un automatismo di inseguimento, altrimenti diventa Tracking 3D, per cui ti dà una possibilità di scegliere un punto diverso da AF Singolo che di default è a centro. Se ad esempio... imposto il modo AF-A e l'Area su AF dinamica a 9 punti, se il soggetto rimane statico mentre scatta l'otturatore mette a fuoco nel punto scelto,se il soggetto si muove mentre l'otturatore scatta allora la funzione AF-A diventa preditiva e si sposta dove prevede il movimento del soggetto, ciò non succede con AF-S, ma la dinamicità sta nel fatto che l'AF-A o l'AF-C si spostano secondo i punti dell'Area AF che hai scelto 9, 21, 0 39. Questo è quello che ho capito io. Poi se c'è qualcuno che ne sa di più si faccia avanti, perchè la mia D7000 l'ho usata davvero pochissimo, per cui posso aver interpretato male. Comunque sono d'accordo con te sul fatto che il manuale crea un pò di confussione.
Quoto per ordine:

Anche Area AF singola o Tracking 3D ti entrambi danno la possibilità di selezionare un punto qualunque dei 39 disponibili... La differenza è che in AF Singola, mette a fuoco in quel punto prescelto e li rimane, invece in tracking 3D viene riconosciuto il soggetto dietro il punto selezionato, e se quel soggetto si sposta, la fotocamera sposta automaticamente il punto per seguire il soggetto.
Inoltre, AF Dinamica, come dici giustamente, ti da la possibilità di selezionare un punto qualunque, ma non solo dei 9, 21 o 39 (come dici), ma sempre di tutti i 39... Quindi, anche se seleziono "Area Dinamica 9 punti" posso selezionare un punto tra tutti i 39 disponibili... Ecco perchè non capisco a che serve sta funzione...
Mi fa selezionare comunque un punto tra tutti i 39 totali (anche se seleziono la modalità a 9 o 21 punti), non insegue il bersaglio ma rimane fermo, quindi si comporta esattamente come la modalità Area punto singolo
Anche li scelgo un punto tra i 39 totali, ed una volta messo a fuoco, il punto non si sposta, quindi non segue il movimento del target....

Anche io avevo capito più o meno quanto dici, ma da prove che ho fatto non funziona così

Io impostavo ad esempio la modalità dinamica a 9 punti, e impostavo il punto centrale (per facilitare la composizione inquadratura)... Quindi mi aspettavo che un movimento del soggetto dietro quel punto, causasse un inseguimento focus ma solo nei 9 punti... Invece il soggetto si muoveva ma l'autofocus dormiva beatamente... Idem per la modalità dinamica a 21 o 39 punti... Praticamente, ripeto, stesso comportamento di area af singola, anche li metto a fuoco un soggetto e se questo si sposta, sono io che devo inseguirlo, in quanto l'area di fuoco non si muove ma rimane sempre dove l'ho impostata, in un punto a scelta tra i 39...

Ho fatto tutte le prove possibili, ma il comportamento è sempre come quello dell'AF ad area singola
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso