View Single Post
Old 27-07-2023, 22:55   #106
okorop
Senior Member
 
L'Avatar di okorop
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 24971
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Di partenza avevo scelto delle Corsair venegance 5600 mhz (che non erano nell'elenco delle "ufficialmente supportate").. e non c'era verso di farle girare col loro profilo MXP. Si inchiodava a raffica e le rimetteva a 4800 come default di sicurezza.
Quindi le ho rese ed ho preso del gskill 5200 (in elenco delle ufficialmente supportate) anche qui problemi.. col profilo MXP crash continui.
Ho dovuto impostarle a 5200 ma col profilo JEDEC integrato nel bios (sostanzilamente vanno a 5200 ma con timings più alti) e solo così sono stabili.

Le cause sono un mistero.. magari ho beccato la CPU sfigata.. o magari le cose si sistemano con un bios aggiornato.
Per ora visto i mille cazzi con le ram e le CPU fuse non ho osato fare niente, attendo un BIOS come dio comanda e poi farò un tentativo.
Peegiore dei casi le tengo così a 5200 con valori jedec che comunque non mi cambia la vita.

consiglio, se puoi ancora fai reso delle ram e prendine delle 6000Mhz cl 30 2x16gb o 2x32gb.....non è un problema di cpu ma di scheda madre che con i vecchi bios aveva una compatibitlità delle ram che faceva ridere....io le mie 6000Mhz le tenevo a jedec fino a ieri poi stabile con bios beta @expo 2 a 6000Mhz (oltre non ha senso su sta piattaforma)


per quanto riguarda la guida del bios e la sistemazione della prima pagina del tread quando ho un attimo di tempo faccio il tutto....poi se possibile cambiamo il nome del tread ed inseriamo anche la b650 tuf che come impostazioni credo siano le medesime.....
io ho la b650 e non la x670e
__________________
[CPU]AMD Ryzen 7700X[RAM] 32Gb corsair vegance 6000Mhz CL36[Storage] 3 GB Kingstone NVe PCIE 4[mobo]Asus TUF B650 plus[vga]XFX 6750XT 12 Gb vram [PSU]Corsair RM 850i

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso