View Single Post
Old 04-05-2017, 20:36   #19871
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da Rafama Guarda i messaggi
Ok ho pensato che potrei optare per un 4 baie in Raid5 che è "meglio" nel senso che unisce i vantaggi di Raid0 (stripping)
No, i vantaggi dello striping sono un transfer rate teorico doppio (IRL è un po' di meno ma comunque molto alto) e il fatto di sommare le capacità dei dischi che compongono l'array.
Tra l'altro un NAS è per definizione castrato dalla rete, ti puoi immaginare a cosa serva un eventuale aumento di transfer rate... a zero!

Con determinati controller anche un array raid 5 ha un incremento di transfer rate (vedi sopra, resti dietro una LAN e serve a zero), che dipende sia dal controller che dal numero di dischi che compongono l'array. Ma non è assolutamente così consistente come quello dato da uno stripe!
Però se l'array si degrada le prestazioni crollano (ok in un raid 0 se si degrada semplicemente non funziona più, quindi è molto peggio).

Quote:
e Raid1 (mirroring) in uno
Non è un mirroring, ma ha una ridondanza esattamente come lui, ottenuta in modo completamente diverso e con un efficienza maggiore (dipende anche dal numero di member disk) e uno spreco di spazio sensibilmente inferiore.

Quote:
e come sistema di BK i dati più utilizzati li metterei su Google Drive, mentre per dati consolidati (Es. Foto, Video) Amazon Glacier? Che dite? Così sono anche in cloud e al sicuro.
Il concetto di sicurezza è personale. Devi deciderlo tu.
Sappi che comunque anche un raid 5 non serve per proteggere i dati ma SOLO per la continuità di servizio. E quindi ci vuole un backup per la parte di dati che vuoi tenere al sicuro.
Come e dove fare il suddetto backup è un altro discorso, dipende da un sacco di fattori e da delle decisioni personali.

Quote:
Ora io 916+ penso sia troppo per quello che devo fare io
il 416play ha si la transcodifica ma con buoni player la gestisco..
Direi che concordo.

Quote:
rimangono il 416J (vi giuro non ho capito cosa ha di più questo modello)
il416slim
e il 416base....che dite?
Vabbé il 416 liscio è ovviamente il migliore, però io fossi in te prenderei in considerazione anche i Qnap.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso