View Single Post
Old 02-05-2017, 16:42   #3800
devil_mcry
Senior Member
 
L'Avatar di devil_mcry
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 36100
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io sono arrivato a 140MHz di BLK, perchè nei parametri D.O.C.P. per mettere le mie DDR4 a 3GHz c'era anche quello. A 140MHz non è partito il sistema, mentre a 120MHz (altro parametro D.O.C.P.) si.
Non ho fatto prove di RS... perchè salvo "forzature" tipo il clock delle DDR4, con Zen avendo il molti completamente sbloccato, è comunque preferibile lasciare il BLK a def.
Inoltre... visto i bios ancora non perfettamente a puntino... occare di BLK richiede una attenzione particolare a tutto il resto, tipo Vcore SOC, consumo SOC e altre diavolerie simili.
Il mio discorso era relativo all'assenza di divisori. Adesso onestamente non so bene se ASUS abbia implementato dei divisori discreti per il DOCP ma lo hanno solo quelle schede, alcune mobo non hanno proprio il settings per il BCLK

Supponendo non ci sia un divisore (esso è il clock di riferimento per tutti gli altri come lo era in origine) se tu non hai una scheda pensata con dei divisori specifici quando alzi il BCLK porti TUTTO fuori specifica.

Su Intel ad esempio ci sono ma sono discreti e comunque pur essendo previsti non danno benefici al più instabilità.
__________________
Ryzen 5950x PBO2 - Asus B550I Strix - G.Skill 32GB 3200Mhz - ZOTAC 3080 12GB OC - 970 EVO 1TB - 860 EVO 250GB
Asus ROG Ally Z1 Extreme
Steam Deck - CPU -15CO - GPU -25mV - RAM 6400MHz 1:1:1
devil_mcry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso