View Single Post
Old 15-09-2011, 15:40   #182
skyrunner
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
Messaggi: 463
Quote:
Originariamente inviato da bokkakesballa Guarda i messaggi
la mia domanda principale è sul costo e sulla qualità di questi 40 anni di obbiettivi di cui tutti parlano? chi usa obiettivi "vecchi" per pellicola su asp-c come si trova?decadimento ai bordi lentezza nell'AF che controindicazioni hanno rispetto ai nuovi D?
ed è vero che si risparmia?
Se prendi ottiche "vecchie" non AF risparmi un sacco e trovi veri e propri gioielli. Soprattutto nella serie A con cui riesci a lavorare a priorità dei diaframmi.
Io ho un eccellente 300/4 pagato il giusto (300eur) che da enormi soddisfazioni (e pesa solo 800g); il mio 28/2.8 è economicissimo (pagato 25eur) e rende più del suo costo ma non è nemmeno paragonabile alle ottiche di pregio.
Se invece vai su ottiche AF (serie F e serie FA) sei più o meno allineato con la concorrenza, trovi ottiche buone e ottiche eccellenti (in pentax non esistono ottiche scarse ), con prezzi che variano di conseguenza.

E quoto tutto quanto ti hanno detto qua sopra.

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
devi partire dal presupposto che nessuno regala ottiche lunghe, veloci e luminose, quindi uno star 77 costera' quello che deve costare.... ( non per niente e' soprannominato il perfetto )
ho un FA 50mm f 1.4 ed e' da sturbo, morbido a 1.4 per i ritratti, diventa un rasoio chiuso a f4, l' autofocus e' gestito dal motore della macchina e quindi va ne piu' e ne meno di qualsiasi obiettivo DA di casa pentax, in confronto gli star con motore ultrasonico vanno piu' o meno veloci a secondo del modello. gli altri obiettivi vecchi vanno dal " o madonna e' da paura " al " o madonna che schifezza ", ed e' del tutto normale.
il consiglio che ti posso dare e' di girare un po' per forum monotematici e farti un idea dei vari sistemi
__________________
Pentax K20D .... la mia attrezatura fotografica -
Trattative concluse positivamente con vaka_85, surfmast3r, onboarding, verolenny, ba7mbi, angelodm.

Ultima modifica di skyrunner : 15-09-2011 alle 15:44.
skyrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso