View Single Post
Old 06-06-2007, 19:18   #16
Joystick
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 1206
Prima ti chiedevo se secondo te 16MB di ram e 1500 sessioni sono molte. La domanda ovviamente non è casuale. Ha un suo perchè.

Io qui ho dispogo di qualche appliance. Su questa linea uso un banale modem collegato a un router/firewall di un certo prestigio. Trattasi di un Juniper Netscreen 5-GT dal costo di diverse centinaia di euro.



E' un apparato molto versatile, 2 interfacce fisiche (trust/untrust), porta consolle, porta per linea di backup, gestione VPN in 3DES a livello Hardware, Protezione firewall, Porta DMZ, routing, Supporto DHCP, Supporto NAT, Supporto PAT, supporto LDAP, prevenzione da attacchi DoS (Denial of Service), supporto DiffServ, bla bla bla... Può fare anche da AV e da URL Filtering. Ma questo a noi non interessa. Diciamo che non è un giocattolo insomma.

Probabilmente come marchio non lo conoscete, ma basti sapere che è la diretta concorrenza a Cisco. Anche qui abbiamo un OS proprietario tra l'altro simile al CiscoOS.

QUI Puoi vedere le specifiche e QUI un PDF esplicativo

Come puoi vedere: Maximum Number of Sessions 2,000
Come RAM non vorrei dire una cazzata ma mi pare abbia 64MB (se vuoi controllo con precisione).
Come Processore ha un 133Mhz

Ti riporto la mia esperienza: col mulo tutto OK. Da poco però mi sono avvicinato al mondo dei torrent. E qui cominciano i casini. Se faccio P2P torrent, si freeza la linea.

Come client sto provando BitComet. Ho messo su 3 torrent. Uno andava pure molto veloce, ma dopo un po.... linea freezata. Cercando di capire la causa ho chiuso tutto (anche il mulo), scollegato e ricollegato l'adsl e noto che ci sono problemi anche se faccio partire un solo torrent.

Ho notato inoltre che nel momento in cui aggiungo un torrent o nel momento in cui apro il client (praticamente presumo quando ciminci la ricerca nel contattare tutti i peer, tutti i seed, ecc..) si ha un esplosione di sessioni. Tanto da mandare in crisi il mio appliance. Se si supera questa fase.. poi pare che va e le sessioni si attestano su livelli accettabili. Ma ogni tanto quest'esplosione si ripresentana... (ogni tanto ripropone una sorta di ricerca!?) e sono sempre tantissime. Quante?

Te lo dico subito dato che posso vederlo in tempo reale (posso anche sniffare volendo).

alloc 2001/max 2064, alloc failed 1870387, mcast alloc 0, di alloc failed 0
id 1/s**,vsys 0,flag 04000000/0000/01,policy 9,time 5, dip 0

Devo dedurre che avrei lo stesso problea con un router che sopporti al massimo 1500 sessioni.

Per quanto riguarda il mulo, in passato mai avuto problemi ed ho il limite del TCP di win impostato a 100 (in origine è impostato a 10)

Te cosa dici?

Ultima modifica di Joystick : 06-06-2007 alle 19:24.
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso