View Single Post
Old 13-06-2003, 15:37   #21
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Cittā: Roma
Messaggi: 15625
CONFIGURAZIONE BLUETOOTH

Autore: Nightwish

(In allegato trovate la guida completa in formato openoffice)

Allora prima di tutto servono due adattatori bluetooth, io ne ho presi due USB. Al inizio li ho presi per collegare il cellulare al computer, sia al portatile che al fisso. Dopo siccome spesso vado a studiare in cucina visto che sto in camera con un mio amico, ho voluto fare una specie di wireless per avere almeno il portatile e internet con me visto che mi serve abbastanza per lo studio. Cmq quello che bisogna fare e compilare il kernel con il supporto bluetooth. Bisogna usare uno dei kernel 2.4.21, perche quello 2.4.20 non ha un buon supporto. Dopo bisogna scaricare e installare i pachetti bluez, ci sono gia come pachetti debian, quindi non c'e problema, si possono scaricare con apt-get, aptitude o come ti fa commodo. Chiaramente devi avere un manager per l'USB tipo hotplug o usbmgr. Io preferisco il secondo perche ti fa dei suoni una volta che hai messo una periferica e ti fa capire se va o no subito. Una volta fatto tutto questo poi collegare il modulo bluetooth al pc.
In teoria dovrebbe alzare i moduli bluez, hci_usb, rfcomm, l2cap. Con hciconfig devi mettere come master il computer che fara da server e come slave il computer che fara da client. Dopo nella directory /etc/bluetooth devi mettere un PIN comune a tutti e due i computer. Dopo conviene andare nel file hosts che di trova in /etc e mettere il nome e l'IP di ogni computer che fara parte della rete. Conviene usare IP diversi da quelli che usi di solito per una rete che c'e gia. Dopo devi andare di nuovo in /etc/bluetooth e nel file hci.conf mettere un nome ai due dispositivi bluetooth, usa quelli che hai messo in /etc/hosts una volta fatto questo devi fare il commando hcitool dev che ti dice l'indirizzo del dispositivo bluetooth. una volta che sai l'indirizzo, fai rfcomm listen hci0 1 sul server e rfcomm connect hci0 indirizzobluetoothserver 1 sul client.
In teoria dovrebbe creare una connessione tra i due sul /dev/rfcomm0 se la connessione c'e, devi fare prima sul client pppd /dev/rfcomm0 noauth e poi lo stesso sul erver. Facendo cosi, i due si collegano con ppp e sono in rete.
L'ultimo passo e fare il forwarding dal server al client. io uso iptables. Dopo metti come gateway il server sul client e magari i DNS in etc/resolv.conf ed e fatta!
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12

Ultima modifica di ilsensine : 18-07-2003 alle 08:01.
ilsensine č offline