View Single Post
Old 28-09-2017, 14:30   #1
blasco017
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
Messaggi: 3382
mirrorless per foto da studio amatoriali?

(…confesso un po’ di “timore” per una possibile stroncatura dell’attento FreeMan, ma ho compreso queste macchine come reflex senza specchio, se ho sbagliato sezione scusatemi!)

Ciao,
In ditta abbiamo un qualcosa di simile ad un set fotografico per riprendere i nostri prodotti, principalmente sedie, meno tavoli e composizioni di sedie+tavoli. La finalità principale è ottenere immagini per il web, secondariamente per stampa cataloghi ma a dimensioni non elevate. Ci servono più immagini nitide e con fedeltà di colori che grandi dimensioni… come standard le immagini di sedie le riduco ad una dimensione di 2025x2700 prima di lavorarle con photoshop scontornando e tutto il resto.

Utilizzavamo una bridge Fujifilm FINEPIX S100FS…. quando si è guastata ho provato una mia piccola compatta superzoom ma i risultati sono ovviamente pessimi! Cosa potremmo acquistare per ottenere buoni risultati spendendo poco?

Da quanto ho appreso una entry level mirrorless potrebbe fare per noi per poter effettuare sia foto decenti “da studio” che disporre di una piccola macchina da portarsi dietro per tutte le occasioni.

Tra le piccole mirrorless ho visto la Sony Alpha 5000 con obiettivo 16 – 50 (24 – 75 mm 35mm equivalente)
Può essere una soluzione valida? Una focale di 75 mm equivalente può essere sufficiente per evitare distorsioni nelle immagini? Fotografando una sedia verticalmente a basse focali si ottengono delle distorsioni alle gambe che sembrano piegarsi all’interno, con la bridge fotografavo a focali sui 100 equivalenti e non avevo problemi. Mi sembra di aver avuto i maggiori problemi con una macchina precedente quando avevo spazi ridotti e non zoomavo per nulla. Non possiamo spendere molto per cui oltre alla base non possiamo metterci a spendere ulteriormente in ottiche. Se avete qualche suggerimento vi leggo volentieri.
Ciao
blasco017 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso