View Single Post
Old 12-08-2017, 20:45   #17044
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io credo... ed è una mia personalissima opinione, che Intel se si tiene su una efficienza a livello di TR, non riuscirebbe a sfruttare le frequenze migliori che può dare il suo 14nm.
Se vuole invece superare AMD ad ogni costo, può farlo, però il prezzo sarà un consumo e temperature considerevoli.
assorbimento e calore per me è davvero improbabile che saranno migliori, diversamente può tornare a farsi sotto lato prestazioni.
credo che l'efficienza ottimale di architettura/pp sia attorno ai 2.6-3GHz(che suppongo sia la ragione per cui è la frequenza base su cui è anche calcolato il TDP rientra circa in quel range).

Quote:
Ora, il 7900K sta sotto il 1920X, di conseguenza un X14 tirato come il 7900K comunque starebbe sotto all'X16, ma il prezzo sarebbe un +40% di consumo in più del 7900K, e parleremmo di oltre 300W contro i 200W del 1950X.
silicio meglio selezionato (in pratica cpu xeon) e all core a frequenze inferiori/tensione inferiore potrebbero finire per richiedere "poca" più potenza senza peggiorare così tanto l'assorbimento sotto carico, però prima delle recensioni e senza leak interessanti sugli xeon tutto può essere.

Quote:
Resta da inquadrare il perchè Intel abbia cambiato il modo di calcolare il TDP, guarda a caso proprio con Skylake-X . Se con Broadwell il TDP era calcolato coerentemente (ricordo il 6900K che sforava solamente di 2-5W il TDP nominale con le AVX), come mai Intel non ha aumentato il valore del TDP in base a Skylake-X? Cioè, dai, a me sembra una gran porcata... gioca sporco.
non dovrebbe essere cambiato il modo di misurarlo, penso che prima coincideva anche con lo scenario di carico peggiore e quindi approssimava molto bene l'assorbimento sotto stress, con queste cpu invece spingono talmente tanto il turbo(perchè il pp gli permette di farlo) che lo scenario di carico massimo è un altro.
è un po' "un trucco" nel senso che se guardo al tdp per dimensionare il raffreddamento pensando che sia la condizione peggiore, poi è possibile che mi ritrovi in un caso che in realtà è peggiore...
se punto a smaltire 140W e la cpu ne assorbe 230W, mi ritrovo in una situazione critica in cui la temperatura di esercizio salirà e si stabilizzerà più in alto di quanto prospettavo, il che può essere critico e/o nei casi limite causare instabilità o trhottling.
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso